“Ballate stonate per nessuno in particolare” di Domenico Paris pubblicato il 14 aprile 2023 per La Gru Edizioni
Questi racconti, queste ballate, narrano la vita, la musica, il fallimento e la rinascita di personaggi vivi, pulsanti.
Un medico, una ex attrice, gli avventori di un bar, una coppia che affronta il cancro. Il microcosmo che incontriamo qui rappresenta tutti noi e Paris fotografa tutto come una verista.
AUTORE
Domenico Paris (Avezzano, 1977) scrive di spettacoli, musica, libri e sport per Satisfiction, The walk of Fame e Boxeringweb.it e ha collaborato con varie testate nazionali e internazionali tra cui Metro, Il Foglio, Il Tempo, Gente, Class, La voce del Ribelle, Post.it e The Faschionable Lampoon. Ha pubblicato sei raccolte di racconti, La via difficile (Tracce, 2003)
Il logo della gru, che dà il nome alla casa editrice, ha un significato profondo e si lega alla storia di Sadako Sasaki, una bambina che aveva due anni al tempo del bombardamento di Hiroshima e che si ammalò a causa delle radiazioni. Secondo una antica leggenda giapponese, chi avesse fatto mille origami raffiguranti una gru avrebbe potuto esprimere un desiderio e Sadako, che sognava la pace universale e la fine della sofferenza umana, si mise all’opera senza avere il tempo di concludere il suo lavoro. Nel 1958 fu posata all’Hiroshima Peace Memorial una statua, raffigurante Sadako che innalza l’origami di una gru al cielo, impreziosita dalla frase: Questo è il tuo pianto. La nostra preghiera. Pace nel mondo.
Titolo: Ballate stonate per nessuno in particolare
Autore: Domenico Paris
Casa Editrice: La Gru
Pagine: 152
Data di uscita: 14 aprile 2023
Genere: Racconti
Formato: Cartaceo

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.