Musica
Arcana
26 novembre 2020
Cartaceo+Kindle
223
Con un’introduzione a cura del giornalista Ernesto Assante (Rolling Stone, Manifesto, Repubblica), esce il secondo capitolo di “B-Side”, serie di libri dell’autrice Doriana Tozzi con racconti ispirati da Levante a Brunori Sas, da Diodato a Nada
L’anno scorso si è spalancato il portale verso il mondo di “B-Side – L’altro lato delle canzoni”, pianeta immaginario in cui, secondo la fantasia dell’autrice Doriana Tozzi, si svolgono tutte le storie delle canzoni.
Dopo aver attraversato quindi la stagione dell'”Autunno” (sottotitolo del primo volume) e con essa alcune delle più belle canzoni del rock alternativo italiano, da oggi è possibile affrontare i più rigidi climi dell'”Inverno” con il secondo volume della tetralogia e i suoi racconti ispirati ad alcune canzoni dei cantautori italiani tra i più recenti, da Levante a Brunori Sas, da Diodato a Nada, da Umberto Maria Giardini a Cristina Donà, introdotto da una brillante prefazione a cura del noto giornalista e critico musicale Ernesto Assante.
Nell’opera, edita da Arcana Edizioni, troviamo ancora una volta 21 racconti, ciascuno corrispondente a un diverso appartamento di un unico palazzo. A differenza del primo volume, però, in questo libro tutte le singole storie delle canzoni sono accompagnate da una storia nella storia, un’avventura parallela ricca di sviluppi inaspettati.
Tra momenti di riflessione, situazioni psichedeliche, grandi passioni e un caleidoscopio di emozioni che prendono forma e colore racconto dopo racconto, l’autrice non manca di soffermarsi come sempre anche su temi sociali come la critica al consumismo, la violenza sulle donne, il cinismo che si sostituisce sempre più all’empatia, la schiavitù materialista dell’era moderna e i dogmi, di ogni genere e tipo, che impediscono agli individui di essere se stessi fino in fondo. Il ritmo travolgente del testo, inoltre, trascina lungo le pagine e le canzoni come un vortice ipnotico, tanto che alla fine si avrà davvero la sensazione di aver fatto parte di un sogno fantastico accompagnato da splendida musica.
L’AUTRICE
Doriana Tozzi scrittrice e giornalista musicale, laureata in Scienze dei Beni Storico-Artistici, Musicali, Cinematografici e Teatrali presso l’Università degli Studi di Siena con una tesi sul metal sinfonico, ha conseguito un master in “Nuovi e antichi linguaggi musicali” presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e si occupa di musica dal 2002. Dirige i Think Magazine e scrive per Rockit, Rumore e L’Isola che non c’era.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.