“Atlete” di Florindo Di Monaco pubblicato nel 2022 per Abrabooks Editore
Il libro, con la sua rigorosa documentazione attraverso i secoli, mentre abbatte tutti i tabù creati dal sesso maschile per conservare il monopolio di predominio dimostra chiaramente che le donne con le loro sorprendenti affermazioni sono il contrario dell’etichetta sotto cui le si è volute incasellare per secoli. La storia delle atlete raccontata a partire dalle epoche più antiche con dovizia di particolari e notizie particolarmente curiose e interessanti celebra la forza d’animo femminile e la tenace resistenza di fronte alle sfide più straordinarie.
«La storia dello sport femminile è simile a una lunga corsa fatta di decine di tappe, quante sono le varie specialità, e ogni tappa rappresenta per le donne un piccolo grande passo avanti sulla strada della loro emancipazione. Sì, perché la storia dello sport femminile procede a braccetto con la storia dell’affrancamento della donna dalle catene che ne hanno imbrigliato per secoli le capacità e le innegabili potenzialità»
AUTORE: Florindo Di Monaco
Florindo Di Monaco è docente di Lettere nei licei, poeta, saggista, storico e conferenziere; con passione e vocazione, da anni incentra tutta la sua opera sulla donna, esplorando nei suoi molteplici aspetti un universo ancora poco conosciuto. Ha pubblicato cinque raccolte di poesie, oltre al manuale in versi “Le arti della bellezza” e l’antologia “Donna a penna – Galleria di ritratti femminili nelle pagine di tutti i tempi”. Tutti i suoi lavori, libri e collane audiovisive, raccontano al femminile la storia delle varie attività umane dalle arti alle scienze, dalla cosmesi alla musica e alla filosofia, come dimostrano. Tra le tante opere dedicate alle donne, le enciclopedie multimediali di “Storia femminile dell’arte”; “Storia femminile della musica”; e “Storia femminile della scienza e della medicina”.
Titolo: Atlete
Autore: Florindo Di Monaco
Casa Editrice: Abrabooks
Pagine: 380
Data di uscita: 2022
Genere: Saggio
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.