“Ariosto al Narragansett” di Giovanni Mastrobattista pubblicato nel 2022 per Bookabook
Pietro osserva il giardino degli aranci e ripensa alla sua famiglia. In viaggio verso Losanna, ricorda i racconti della mamma e intraprende un lungo percorso a ritroso nel tempo e nella memoria. Il nonno Ariosto nel 1910 emigra in America, ma viaggia continuamente tra Stati Uniti e Italia, dove sposa Maria e con la quale ha dei figli. Lo scoppio della seconda guerra mondiale sorprende Ariosto a Providence e gli impedisce di tornare dalla sua famiglia, lasciandola sola ad affrontare una realtà difficile, fatta di fame, bombardamenti e vessazioni nazifasciste. In un alternarsi di passato e presente, l’autore ci porta alla scoperta di ciò che è stato per quelle generazioni, nostre antenate, ritrovatesi a viaggiare da una parte all’atra dell’oceano, regalando nuova memoria a una storia che ci accomuna tutti.
AUTORE
Giovanni Mastrobattista è nato a Roma, ha conseguito la maturità al liceo classico Piero Gobetti di Fondi (LT), la laurea alla Sapienza e il master all’università di Firenze. Ha esercitato come medico odontoiatra nel proprio studio a Merano e nell’azienda sanitaria dell’Alto Adige. Attualmente è specialista titolare presso l’APSS di Trento. “Ariosto al Narragansett – In viaggio verso casa” è il suo romanzo d’esordio.
Titolo: Ariosto al Narragansett
Autore: Giovanni Mastrobattista
Casa Editrice: Bookabook
Pagine: 119
Data di uscita: 2022
Genere: Studi Culturali e Sociali
Formato: Cartaceo, Ebook
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.