“Appunti sulla tua scomparsa improvvisa” di Alison Espach pubblicato il 19 maggio 2022 per Bollati Boringhieri
L’estate prima che Sally Holt cominci la terza media inizia come una normale estate in famiglia: viaggi programmati, gite fuori porta e lunghi pomeriggi in piscina con la sorella maggiore Kathy.
Entrambe sono attratte da Billy, star emergente della squadra di basket locale e inesauribile fonte di struggimento per le due sorelle che, passione per Billy a parte, non potrebbero essere più diverse. Ma Billy, Kathy e Sally Holt sono destinati, loro malgrado, a essere uniti per sempre, quando la tragica morte di Kathy, in cui entrambi sono coinvolti, sconvolge le esistenze di tutti i componenti di questa tranquilla famiglia americana. Ambientato nel corso di quindici anni, Appunti sulla tua scomparsa improvvisa è narrato in prima persona proprio da Sally, prima e dopo la morte di Kathy. E se Billy prima per Sally era comunque una possibilità e ora è decisamente off limits, in realtà e paradossalmente diventata l’unica persona che comprende appieno il dolore e il senso di vuoto della ragazza. L’unico che in qualche modo potrebbe colmarlo.
Questo straordinario romanzo non è solo una storia d’amore mozzafiato tra due persone spezzate che sono inspiegabilmente, scomodamente attratte l’una dall’altra, ma anche una storia di formazione ironica e sottile; ci racconta i modi bizzarri in cui le persone che amiamo di più continuano a plasmare le nostre vite molto tempo dopo che se ne sono andate.
L’AUTRICE
Alison Espach è l’autrice del romanzo The Adults, “New York Times” Editor’s Choice, Barnes and Noble Discover Award selection; è nella top 10 del “Wall Street Journal” come romanzo dell’anno. I suoi racconti e saggi sono apparsi su “Vogue”, “The Daily Beast”, “Five Chapters”.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.