Libri,  Narrativa,  Segnalazione

Segnalazione: AMORI CHE NON SANNO STARE AL MONDO di Francesca Comencini, Fandango Libri

AMORI CHE NON SANNO STARE AL MONDO Book Cover AMORI CHE NON SANNO STARE AL MONDO
Francesca Comencini
Narrativa contemporanea
Fandango Libri
23 novembre 2017
cartaceo e kindle
187

“Comencini scava nell’intimo dei personaggi, che sono ognuno di noi, e riflettendo sul più discusso dei sentimenti dà una personale interpretazione al mistero intraducibile dei rapporti umani.”

AMORI CHE NON SANNO STARE AL MONDO – FRANCESCA COMENCINI

Claudia e Flavio si sono amati, a lungo e morbosamente. Poi tutto è finito, e per lei è stato come mettere qualcuno ala porta nella speranza che si riaprisse di colpo. Il tempo che si concedono non è lo stesso, e forse non solo quello. Flavio incontra Giorgia, basta un attimo tra loro e la pioggia d’estate fa tutto il resto. Lei, con l’energia e la freschezza dei trent’anni, il corpo acerbo di chi non vuole crescere, gli ha indicato la terraferma, e lui, appesantito dalla vita si è abbandonato. Claudia e Nina si conoscevano già, ma all’università, divise dal ruolo, dall’età, dall’idea che il rispetto non si sarebbe mai trasformato in amore. Eppure Nina è bellissima, una giovane seducente e meravigliosa, e ora l’abbraccio che tende è famelico e ha una potenza a cui nessuna donna può sottrarsi. Comencini scava nell’intimo dei personaggi, che non sono Claudia, Flavio, Giorgia o Nina, ma sono ognuno di noi, e riflettendo sul più discusso dei sentimenti dà una personale interpretazione al mistero intraducibile dei rapporti umani. Da questo romanzo è stato tratto l’omonimo film diretto da Francesca Comencini con Luca Mascino e Thomas Trabacchi.

Francesca Comencini è nata a Roma, dove vive. Ha scritto e diretto numerosi film e documentari tra i quali Pianoforte, Le parole di mio padre, Ritratto di Elsa Morante, Carlo Giuliano, ragazzo, Mi piace lavorare – Mobbing, A casa nostra, Lo spazio bianco e Un giorno speciale. Da tre anni è impegnata nella regia della serie Gomorra prodotta da Fandango e Cattleya per Sky. Famiglie (Fandango 2011) è stato il suo primo romanzo.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: