Amore e Psiche. La dimensione corporea in psicoterapia Book Cover Amore e Psiche. La dimensione corporea in psicoterapia
Maria Luisa Manca
Psicologia, Formazione
Alpes Italia
10 Maggio 2018
Cartaceo
440

 

Dal 6 al 9 ottobre più di 700 psicoterapeuti di varia formazione si sono trovati nella splendida cornice di Ischia per dialogare sul tema del “corpo”. In quella data si è tenuto infatti il VII congresso della Federazione Italiana delle Associazioni Italiane di Psicoterapia “Amore e Psiche. La dimensione corporea in psicoterapia”, tema che ha rappresentato il fil rouge per un ampio dibattito tra esponenti della psicoterapia e non solo. L’evento ha visto infatti la partecipazione, tra gli altri, di Massimo Biondi, Rosario Montirosso e Luigi Zoja, del filosofo Gernot Böhme, della terapeuta Angela Klopstech e del neuroscienziato Jaak Panksepp (recentemente scomparso). Lo scenario di dialogo è stato ampio e ricco e questo volume rappresenta il risultato di un confronto su temi ricchi di senso appartenenti al campo psicologico, filosofico, scientifico. Il libro è quindi frutto delle riflessioni emerse in questo spazio significativo ma testimonia anche lo spirito di collaborazione che da sempre esiste tra gli esponenti dei vari approcci nel campo della psicoterapia e che caratterizza la FIAP sin dalla sua nascita.

 

 

Maria Luisa Manca .Psicologa, psicoterapeuta. Supervisore e analista didatta di Analisi Bioenergetica, è docente nei corsi di formazione per psicoterapeuti e direttore nei training di formazione per psicoterapeuti della S.I.A.B (Società Italiana di Analisi Bioenergetica). E’ membro del consiglio direttivo della S.I.A.B., membro dell’esecutivo della F.I.A.P (Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia). E’ stato fondatore e Presidente dell’A.I.P.C. (Associazione Italiana per la Psicoterapia Corporea) e attualmente è membro del comitato scientifico. E’ stata Consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e Presidente della Fiap dal 2014 al 2016. Da più di 30 anni si occupa di formazione e supervisione e numerosi saggi sono pubblicati su riviste del settore.

Scritto da:

Marco Chabod

I was a student, an adolescent, an idealist, a Fury, a young man, a nephew, a son, Anger, Lover, baker, barman, waiter, cook, dreamer, writer, mask, husband, uncle, player, athlete, rugby player, rugby coach, student again, humanist, philosopher and thousands other things. Adesso ho deciso di essere e di cominciare da Marco. Pertanto mi diletto con piacere a leggere, recensire e intanto amplio il mio Universo personale.