“Amore, dolore e umorismo” di Paz Padilla pubblicato il 21 aprile 2022 per HarperCollins.
Una voce frizzante capace di smorzare la durezza della realtà con le battute e il sorriso, e desiderosa di condividere la sua esperienza con gli altri affinché possa “essere di aiuto o di spinta a qualcuno, per cominciare a informarsi e ad affrontare una situazione dolorosa simile a quella che ho vissuto io”
Far ridere è sempre stata la cifra stilistica di Paz Padilla, che negli anni è diventata una comica, un’attrice e una presentatrice molto famosa in Spagna.
Ma ci sono dei momenti nella vita in cui anche solo fare un accenno di sorriso pare un’impresa impossibile. In particolare, quando si perde una persona cara.
E lei conosce molto bene quella sensazione; all’inizio del 2020 ha perso sua madre e pochi mesi dopo Antonio, l’amore della sua vita, per un tumore al cervello.
La scoperta della malattia è stata fulminea e straziante. Poi, grazie all’aiuto di specialisti di vari ambiti ai quali si è rivolta, l’autrice ha imparato a gestire l’accompagnamento alla morte con sincerità verso se stessa e il malato, con serenità e con tanto umorismo.
In questo suo libro Paz ripercorre la storia con Antonio, fatta di grandi slanci giovanili, lunghi distacchi e impetuosi ricongiungimenti, e racconta con profondità il potere della meditazione che ci connette con noi stessi e il viaggio che l’ha portata ad “accettare la morte di Antonio con amore, senza paura”.
L’AUTRICE
María de la Paz Padilla Díaz nasce a Cadice nel 1969 e diventa Paz Padilla. Comica di professione, nel 1994 grazie alla sua partecipazione alla trasmissione televisiva umoristica Genio y figura. Da quel giorno, questa inarrestabile artista ha fatto di tutto nel mondo dello spettacolo, tranne smettere di lavorare. Ha collaborato con un’infinità di programmi radiofonici e televisivi, e recitato in serie tv, film a teatro. Attualmente conduce il programma Sàlvame Diario, partecipa a La que se avecina, fa parte della giuria di Got Talent España ed è co-protagonista di Desatadas.
Se credete che si riposi solo alla vigilia di Capodanno, vi sbagliate: è molto probabile che stia presentando la diretta da qualche canale TV.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.