“Amnesia Moon” di Jonathan Lethem pubblicato a Maggio 2023 per Minimum Fax
Dopo la guerra e i bombardamenti, Hatfork, nel Wyoming, è devastata dalla fame e popolata di mutanti; Chaos vive nella cabina di proiezione del multisala abbandonato, cercando di dimenticare il presente e non più in grado di ricordare il passato, ossessionato dalla sua capacità di influenzare la realtà con i sogni. Quando il tiranno locale, Kellogg, gli rivela che le bombe non sono mai cadute, Chaos si imbarca in un rocambolesco viaggio – in compagnia di Melinda, una tredicenne stralunata e ricoperta di pelo – alla scoperta della verità; la troverà in molte di verse versioni, fra deserti, nebbie e misteriose fialette da iniettarsi in vena, nella West Coast più postapocalittica e visionaria che un romanzo americano ci abbia mai regalato.
AUTORE
Jonathan Lethem (1964) è autore di romanzi, racconti e saggi. Sui scritti sono apparsi su New Yorker, New York Times, McSweeney’s, Esquire e Rolling Stone. Tra le sue numerose opere si segnalano Chronic City (Il Saggiatore), Brooklyn senza madre e La fortezza della solitudine (Bompiani). Il suo ultimo libro è Anatomia di un giocatore d’azzardo (La nave di Teseo). Per minimum fax ha pubblicato Amnesia Moon, L’inferno comincia nel giardino, A ovest dell’inferno, Memorie di una artista della delusione e Crazy Friend. Io e Philip K. Dick. È considerato tra le massime autorità mondiali su Philip K. Dick, del quale ha curato la colossale opera postuma L’Esegesi.
Traduzione: Martina Testa
Titolo: Amnesia Moon
Autore: Jonathan Lethem
Casa Editrice: Minimum Fax
Pagine: 278
Data di uscita: Maggio 2023
Genere: Narrativa
Formato: Cartaceo, Ebook
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.