Studi Culturali e Sociali
Rizzoli
30 novembre 2021
Cartaceo, Ebook
448
ALMANACCO DI BELLEZZA di PIERO MARANGHI E LEONARDO PICCININI
In libreria dal 30 novembre 2021 per Rizzoli
Trama di: Almanacco di bellezza
Un libro di divagazioni sulla bellezza, a partire da un fatto del giorno.
Notizie, curiosità, spunti per leggere, guardare un film, osservare un’opera d’arte, ascoltare un brano musicale.
Da “Almanacco di Bellezza”, la trasmissione che, nelle parole di Aldo Grasso, “ricorda alcuni momenti di “Match” di Arbasino.
Le sole trasmissioni snobistiche che la storia della tv annoveri con orgoglio”, un libro che ci accompagnerà per tutto l’anno e anche oltre, per raccontare e commentare.
Senza prendersi troppo sul serio, il giorno della settimana, i suoi anniversari, le sue storie, come pretesto di divagazioni infinite all’insegna della scoperta e della curiosità.
Una miniera di indicazioni e spunti per iniziare un nuovo libro, guardare un film.
Osservare un’opera d’arte oltre ascoltare un brano musicale e andare alla ricerca della bellezza in tutti i campi della vita e del sapere.
Un florilegio di fatti e di notizie con cui stupire gli amici a cena o a cui ispirarsi in ogni occasione.
In onda ogni giorno su Sky Classica HD e nata nell’aprile del 2020, in pieno lockdown, la trasmissione Almanacco di Bellezza ha trovato migliaia di appassionati.
GLI AUTORI
PIETRO MARANGHI, milanese, classe 1969, dal 2004 è editore, amministratore delegato e direttore di Classica HD.
Come produttore ha realizzato documentari e docufilm: Teatro alla Scala. Il tempio delle meraviglie (2015), Leonardo da Vinci. Il genio a Milano (2016), Roberto Bolle. L’arte della danza (2016), L’amatore (2017), Dentro Caravaggio (2019).
LEONARDO PICCININI, modenese, classe 1979, ha iniziato a interessarsi alla storia del collezionismo e del mercato d’arte subito dopo gli studi, alla Ca’ Foscari di Venezia. Negli anni ha scritto per diverse riviste specializzate e ha preso parte alla redazione delle trasmissioni Rai di Philippe Daverio Passepartout, Il Capitale ed Emporio Daverio.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.