“Alito di brezza” di Giuseppina Cuddé pubblicato a Gennaio 2025 per Aletti Editore
«Il mio posto è a prua di questa mia imbarcazione chiamata vita. Mi obbliga a tenere il viso controvento, ad accogliere il sole sulla fronte, ad allontanare le lacrime versate su ricordi ormai polverosi e su sentimenti infranti e delusi». E’ questo il respiro profondo e coraggioso dell’autrice Giuseppina Cuddé, che torna nelle librerie con la sua nuova opera “Alito di brezza”, pubblicata nella collana “I Diamanti della Poesia” dell’Aletti editore.
Dopo “Al di là dell’orizzonte”, continua così, con maggiore coscienza e consapevolezza, catturando il più possibile emozioni intense, il viaggio interiore della poetessa nata a Ginevra e vissuta tra Svizzera, Francia, Italia. «Ogni mia nuova silloge rappresenta un’evoluzione della mia esperienza di vita. È una perenne crescita del mio io, dei miei sentimenti, delle mie emozioni, del mio personale modo di rapportarmi con il mondo circostante. Io, donna, nel mondo e con il mondo». E tutto ciò diventa fonte di ispirazione. La natura come grande maestra di vita, l’amore come forza universale dell’esistenza; la malinconia; la tristezza a cui si contrappone la bellezza; il legame profondo con la quotidianità; gli eventi storico-sociali contemporanei.
Chi è Giuseppina Cuddé
L’autrice, docente di Lingua Francese in un Istituto Alberghiero di Mineo, in provincia di Catania. Predilige il verso libero. «Quel verso – spiega – dei poètes maudits francesi a cui tanto mi ispiro. Quel ritmo ricreato al di là della tradizione e in netta simbiosi con la libertà della parola; una delle arti più sublimi che riesce a squarciare il velo della solitudine per aprire spiragli di luce».
La poesia è una forma autentica di libertà della parola, che con grazia e fermezza sa parlare nel buio, nell’ombra. «E’ un mezzo di espressione per catturare l’essenza di un’emozione o di un’esperienza e condividerla con gli altri in modo profondo e subliminale. La poesia ha il potere di evocare immagini vivide, attraverso un linguaggio che permette di giocare con i suoni, con le immagini, con le metafore, creando armonia tra le parole».
Titolo: Alito di brezza
Autrice: Giuseppina Cuddé
Casa Editrice: Aletti
Pagine: 52
Data di uscita: Gennaio 2025
Genere: Poesia

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.