“Alfabeto Casanova” di Giacomo Casanova pubblicato a Novembre 2024 per Mondadori
Il seduttore incallito, il fuggiasco ardito, il libertino impenitente, l’avventuriero sfacciato. L’affascinante figura di Giacomo Casanova è stata spesso ingabbiata in consolidati stereotipi. Una visione limitata o persino caricaturale, pallido riflesso della rutilante e cangiante realtà che invece è possibile scoprire leggendo quel capolavoro della letteratura settecentesca che è la sua autobiografia. Questo “dizionario tematico” restituisce pienamente il sapore delle oltre quattromila pagine delle Memorie, garantendo un avvicinamento alla figura, ai travestimenti e alle coloritissime avventure del grande veneziano, a cui ciascuno potrà accostarsi scegliendo la chiave d’ingresso che preferisce. Ed è la voce di Casanova stesso, con il suo stile rapido e brioso, a condurre il lettore nelle sue scorribande attraverso tutta l’Europa del Settecento; nelle corti dove si fa la Storia e nei bassifondi, tra imperatori e ambasciatori, nobildonne, monache e contadinotte, lestofanti e truffatori, vittime e colpevoli, mercanti e scienziati, palazzi e catapecchie.
Un resoconto eccezionale per vivacità e arguzia, qui proposto in una nuova traduzione e accompagnato, capitolo per capitolo, da note storiche e testi esplicativi di due grandi studiosi di Casanova, del suo secolo, del suo linguaggio e del lessico settecentesco, che delineano un mirabile ritratto letterario e personale di quest’uomo intricato, complesso e complicato quanto la sua scrittura.
AUTORE
Giacomo Casanova (Venezia 1725 – Dux, oggi Duchcov, Repubblica Ceca, 1798); è stato un personaggio dai molti volti, passato alla storia per la vita movimentata non solo in campo amoroso. Ha scritto moltissime opere in prosa e in versi, tra cui la corposa Storia della mia vita altrimenti nota come Memorie.
Titolo: Alfabeto Casanova
Autore: Giacomo Casanova
Traduzione: Antonio Trampus, Gianluca Simeoni
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 476
Data di uscita: Novembre 2024
Genere: Classici
Formato: Ebook
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.