“Al di là del buio” L’incredibile storia di una non vedente di Antonietta Caruso pubblicato il 1° marzo 2022 per Kairos è l’appassionante racconto autobiografico di una donna stravagante e coraggiosa affetta da una rara malattia genetica della retina, la Stargardt, ereditata dalla nonna paterna.
L’ambientazione è essenzialmente napoletana tra l’infanzia e la giovinezza trascorsa a Villa Vittoria a Chiaiano, dove per lei il mondo è ancora a colori, e la maturità che la vede avanzare con andamento audace verso la cecità definitiva. Il libro, che muove i primi passi alla fine dell’Ottocento per narrare le singolari vicende dell’avo, il marchese Pasquale Garofalo, arriva fino ai giorni nostri e ci restituisce l’immagine di una persona vitale che ha affrontato la sua esistenza, non priva di insidie, brancolando nel buio eppure col sorriso sulle labbra, nutrendo costantemente il germe della speranza verso il presente e il futuro. Tra episodi di chiaroveggenza, magia e situazioni anomale che hanno costellato di mistero le sue giornate, l’autrice si racconta in maniera lucida e a tratti umoristica.
L’AUTRICE
Antonietta Caruso
Alcune notizie sulla Casa Editrice
Kairós nasce nel 2002 come associazione culturale di intellettuali. Radicata nel territorio partenopeo e campano; interessata ad utilizzare tutti gli strumenti disponibili, tradizionali e moderni, per dare voce al bisogno di riflessione, analisi e partecipazione dei nostri tempi. Nel 2004 diventa anche una casa editrice. Kairos ha al suo attivo oltre 230 pubblicazioni; è legata soprattutto alla storia e alle tradizioni del territorio meridionale, con particolare riferimento a Napoli e alla sua lingua, ma non mancano la narrativa e la poesia, sempre di alto profilo.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.