“Aforismi esistenziali” di Stefano Chiesa pubblicato a Marzo 2023 per Helicon Edizioni
Nella presente raccolta di (174) aforismi, l’autore propone riflessioni esistenziali (“vita e morte, amore”) ed estetiche (“arte, pianoforte”), come “sforzo” per analizzare in che modo tali elementi siano vantaggiosi all’uomo, nel suo nobile tentativo di sfuggire alla morte. Ciascuna delle realtà sopracitate è caratterizzata da un lessico poetico e sognante, che si addentra nei meandri delle creazioni umane più elevate: arte (pittura, scultura) e musica pianistica. Ne deriva un sollievo notevole nei confronti delle sofferenze che la vita ci pone innanzi, che divengono più facilmente sopportabili, seguendo tale percorso catartico e sublime, di elevazione dell’anima.
AUTORE
Stefano Chiesa (Milano, 1990) è uno scrittore, filosofo, critico e pianista. Ha realizzato un romanzo, due sillogi e tre saggi.
Ha ottenuto oltre 30 riconoscimenti letterari (tra cui 15 finali e 3 primi premi) in oltre 15 Premi, nazionali ed internazionali (dal 2020 ad oggi).
Ha sostenuto due conferenze presso la “Casa della Cultura” di Milano e ha lavorato per quattro testate (locali e nazionali) online (dal 2019 ad oggi), ottenendo una notevole quantità di ascolti. Ha al suo attivo un Canale “YouTube”, in cui ha pubblicato svariate videoconferenze. Attualmente, le sue attività professionali vertono su giornalismo e editoria.
È un pianista classico che ama suonare Chopin (il pianista per eccellenza, realmente poetico e impetuoso al tempo stesso), Rachmaninov e Beethoven (nel quale tormento si rispecchia totalmente) e ama in modo particolare anche Ludovico Einaudi, del quale ha ben 10 brani al suo repertorio.
Titolo: Aforismi esistenziali
Autore: Stefano Chiesa
Casa Editrice: Helicon
Pagine: 82
Data di uscita. Marzo 2023
Genere: Poesia
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.