“Affidamento familiare” di Adriana De Trovato
Cosa è l’affido familiare e a chi si rivolge?
La risposta è in questo libro, che vuole spiegarlo attraverso le emozioni.
Dubbi, rabbia, gioia, consapevolezza, verità: sono questi i sentimenti evidenziati – scritti nero su bianco – dalle storie dei genitori affidatari che hanno aperto le loro case e i loro cuori all’accoglienza di bambini e ragazzi che da tempo erano ospiti di case famiglia. Il libro raccoglie testimonianze di affidatari, di minori in affido, di insegnati, di magistrati. Ci sono le storie dei figli naturali che hanno condiviso le loro stanze e i loro giochi con “nuovi fratelli e sorelle”. Storie vissute e raccontate dentro le case famiglia, dentro le scuole e dentro gli uffici del servizio comunale preposto.
L’AFAP ha auto-prodotto il progetto insieme al CeSVoP pertanto il libro non è in distribuzione nelle librerie ma si può avere solo contattando direttamente l’Afap. Nel decennale della sua attività, l’Afap ha voluto realizzare questo libro per raccontare a quante più persone possibili, cosa è l’affido; cosa porta un adulto a compiere questo gesto e perchè un bambino può riuscire a crescere con due famiglie, una di pancia e una di cuore.
AUTRICE
Adriana De Trovato, classe 1966, originaria della provincia di Messina, vive a Palermo insieme al compagno e ai due figli, uno di pancia e uno di cuore come ama definirli.
Cofondatrice dell’Afap nel 2013, ne diventa presidente nel 2020 dividendo il suo tempo tra lavoro, famiglia e volontariato.
Titolo: Affidamento familiare
Autrice: Adriana De Trovato
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.