“L’ABC del cinema” di Chiara Alivernini per NeP Edizioni
Tre manuali, pubblicati da NeP edizioni e pensati per far avvicinare i più piccoli al mondo del cinema, a quello del doppiaggio e a quello del fumetto.
L’autrice è Chiara Alivernini, attrice e cantante talentuosa, che mette in campo la sua vasta conoscenza legata al mondo dell’arte, fornendo coordinate e spunti divulgativi.
All’interno dei tre volumi, la spiegazione dei concetti chiave necessari avviene in ordine alfabetico, attraverso costrutti facilmente comprensibili, mediante parole e immagini in grado di stimolare l’interesse dei più piccoli.
Gli esercizi proposti appaiono particolarmente indicati per i bambini dai 6 ai 12 anni.
“L’ABC del cinema” offre un’introduzione al mondo cinematografico e affronta le tecniche peculiari di questo tipo di linguaggio. Un simpatico glossario che fornisce risposte alle domande più disparate.
Avremo in seguito:
“L’ABC del doppiaggio” svela i meccanismi che fanno muovere questa particolare industria. Un mondo facilmente fruibile ai bambini di oggi, grazie al web e ai social. Una guida che potrebbe anche aiutare a intraprendere un percorso artistico magico e fortunato.
Un terzo volume, “L’ABC dei fumetti”, passa in rassegna la storia del fumetto, le tecniche e i protagonisti, dispensando pillole di questo tipo di media, sempre più diffuso e attuale, in cui l’immediatezza dell’immagine fa da padrona sulla forma.
AUTRICE: Chiara Alivernini
Chiara Alivernini è un’attrice, cantante, scrittrice… in poche parole un’artista poliedrica.
Romana, si è laureata al DAMS e ha conseguito un Master in Pedagogia dell’Espressione.
Ha studiato doppiaggio presso Professione Doppiaggio Roma e doppiaggio cantato presso studi Ermavilo di Roma; ha un diploma come Attrice di Musical Theatre certificato da Regione Lazio/ Teatro Sala Umberto.
Nel 2002 ha scritto un musical ispirato al “Romeo e Giulietta” di Shakespeare, di cui è stata anche protagonista femminile, andato in scena Teatro delle Muse di Roma.
Nel 2018 l’incontro con NeP edizioni: una fortunata collaborazione che ha portato a questi tre volumi.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.