“1976 – 2020 il volo del deicida” di Paolo Bertulessi pubblicato nel 2022 per PAV Edizioni
Leonardo, il protagonista, rimane orfano di padre in tenera età e viene praticamente cresciuto da uno zio ufficiale dell’Aeronautica per il quale nutre una profonda ammirazione. Il rapporto con lo zio viene da lui raccontato in prima persona e, dopo un prologo intenso e introspettivo che analizza il tempo nel quale il protagonista vive, viene convogliato nei ricordi della propria vita a partire dall’anno 1976, anno nel quale Leonardo subisce il trauma del terremoto con epicentro nel vicino Friuli: da quel giorno la sua vita verrà irrimediabilmente segnata da quell’evento naturale e conoscerà meglio Raffaella, una ragazzina che vive nel suo stesso condominio e con la quale trascorrerà la nottata all’aperto; la loro amicizia si consoliderà poi durante il passare degli anni.
Quella stessa sera, nella base militare dove opera lo zio, sita nei pressi dei Colli Euganei alla sommità del Monte Venda, accade qualcosa che cambierà radicalmente il graduato, fino a condurlo a una missione che coinvolgerà il nipote in prima persona.
Da quel momento, a rendere particolarmente sofferta la vita di Leonardo saranno anche i misfatti compiuti dallo zio, crimini giustificati dallo stesso come atti necessari per la sua protezione e dei quali lui diventa muto spettatore: inizia a trasparire un disegno supremo particolarmente inquietante che riguarderà l’intera umanità e che vedrà Leonardo come eletto assoluto.
La base militare del Monte Venda, come realmente accaduto, rivelerà poi la sua insidia contaminatrice, il gas Radon, che mieterà numerose vittime, tra le quali lo zio di Leonardo.
Tra meravigliosi momenti sentimentali, cruenti episodi, periodi storici, ricordi di una Padova che non esiste più, profondi concetti del tempo, maniacale culto dell’Arte, perle filosofiche e nostalgici ritorni al passato, il progetto divino, del quale il protagonista sarà l’artefice, si attuerà in un finale sconvolgente e sorprendente.
Trattasi di un romanzo difficile da riassumere per la varietà dei suoi argomenti e delle sue situazioni. Utopia o distopia? Ai lettori l’ardua sentenza.
AUTORE: Paolo Bertulessi
Paolo Bertulessi, scrittore e poeta nato a Bergamo ma padovano d’adozione, sin da adolescente si appassiona alla letteratura per poi conseguire la Maturità Classica.
L’autore dedica molto del suo tempo alla scrittura di romanzi e sillogi poetiche, prediligendo il genere noir da lui ridefinito “psiconoir”.
Nel 2018 pubblica il suo travolgente romanzo d’esordio “Esistenze proibite”, edito dalla casa editrice “Le Mezzelane”; seguie “Aurum inferno operaio”, edito dalla “PAV Edizioni” e opera accolta al Premio Campiello nel 2019.
Nel 2022 pubblica, con la PAV Edizioni, il suo nuovo importante romanzo psiconoir “1976-2020 Il volo del deicida”; segue la silloge poetica “Croste di vita e celesti bagliori”, edita dalla “Francesco Tozzuolo Edizioni”.
Titolo: 1976-2020
Autore: Paolo Bertulessi
Casa Editrice: PAV
Pagine: 523
Data di uscita: 2022
Genere: Narrativa
Formato: Cartaceo, Ebook
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.