La Bottega è...,  Libri,  Review party,  Romanzo Rosa,  Sport,  Young adult

REVIEW TOUR!!! “Free Style” di Rosanna Fontana, Darcy Edizioni

Snow White Book Cover Snow White
Rosanna Fontana
Young Adult
Darcy Edizioni
10 maggio 2019
Kindle e cartaceo

Alex e Maya si conoscono da tre anni, ma in modo superficiale. Frequentano la stessa classe, eppure sono come due mondi che non si incontrano mai.
Hanno entrambi grandi sogni: Maya passa i suoi pomeriggi ad allenarsi per diventare una famosa ginnasta e partecipare alle Olimpiadi, mentre Alex nasconde la sua passione per la musica rap dietro la facciata di studente modello.
Un giorno, all’improvviso, qualcosa cambia. Maya è costretta a chiedere aiuto proprio a lui, il secchione della classe, sempre schivo e solitario.
Così le loro vite, finora condotte su linee parallele, finiscono per incrociarsi, e scoprire che, forse, è bello non essere soli.
Maya entra in contatto con il vero volto di Alex e si ritrova a mettere in gioco se stessa, le proprie ambizioni e il suo futuro, perché, conoscendo meglio questo ragazzo schivo e misterioso, è difficile non provare qualcosa per lui, qualcosa di nuovo e inaspettato, che Maya non credeva possibile.
Maya e Alex scopriranno così che, a volte, le rime giuste sono quelle di due anime che si intrecciano.
Un amore delicato ma travolgente, che si scopre pian piano e sconvolge cuore e sensi, da cui sarà impossibile fuggire.

 

 

La ginnastica artistica è la mia grande passione, ma la mia vita diventa perfezione solo quando sto con lui.

 

Bella storia d’amore tra adolescenti. I due protagonisti, che  dimostrano di essere molto più maturi dei loro 17 anni, sono teneri. Il loro rapporto d’amore, nato per caso, farà da cornice alle loro aspirazioni e ai loro desideri, senza mai prevaricare su questi ultimi.

Un libro con una colonna sonora propria, grazie ai passaggi rap di Klose & Young Pasha, che non conosco ma di cui ho apprezzato molto il flow. Letteralmente “Flusso”, il flow è l’andamento (veloce, lento, ritmato) vocale che usa il rapper per dare una pseudo “melodia” al testo che interpreta.

 

 

Alex, una vita molto complicata, un futuro incerto ma con un cuore enorme. La vita lo ha portato a percorrere una strada in continua salita, dove anche le piccole cose, come ad esempio una gita, sono praticamente impossibili. Fortunatamente oltre all’amore di Maya, ha degli amici fantastici.
Maya, futura promessa della ginnastica libera, si troverà di fronte a una scelta difficile: amore o carriera.

Riuscirà a conciliare le due cose o si vedrà costretta, suo malgrado, a scegliere?

 

«Non devi preoccuparti. Io non ho paura e non devi averne neanche tu. Tutto quello che voglio è viverti.»

Oltre alla storia d’amore, il libro è un inno all’amicizia. Le amiche di Maya, Ginevra e Melania, sono una sicurezza per la nostra protagonista e saranno di sprono quando si troverà in difficoltà. Anche Alex ha due buoni amici, Rubens e Thiago, con i quali condivide i suoi segreti.

Una scrittura fluida, mai noiosa anche nei vari passaggi di “letteratura d’autore”.

Uno YA, non scritto da una giovincella, ma per questo adatto anche a persone più adulte che vogliono passare qualche ora serena.

 

Quello che è successo tra noi è come un marchio a fuoco, un tatuaggio indelebile. Quello che è accaduto ci ha cambiato per sempre: qualunque cosa accada, io sarò sempre importante per Maya e Maya sarà sempre importante per me. 

Rosanna Fontana è nata nel 1980 e vive ad Arese (Mi). È laureata in Lettere, indirizzo storico artistico, e lavora come insegnante di scuola primaria.
Legge di tutto e di più da quando ne ha avuto la facoltà, ha cominciato a scrivere sporadicamente poesie dall’età di dieci anni, ma è solo dal 2010 che vi si dedica con maggior impegno e prolificità.
Da questa attività letteraria sono nati molti racconti e haiku, una cinquantina dei quali selezionati in antologie pubblicate da diverse case editrici.
Con la casa editrice Genesis Publishing ha pubblicato nel 2015 due ebook: Chi mi ama mi segua e Via Monroe 66. Da self ha pubblicato diversi romanzi, alcuni dei quali giunti nei primi posti della Top 100 di Amazon. Per Rizzoli Youfeel ha pubblicato l’ebook Un amore di segretaria, mood ironico.

I molteplici impegni famigliari (ho due figli stupendi oltre ad un marito e a un cane) mi hanno sottratto per un lungo periodo ad una delle mie più grandi passioni: la lettura (oltre alla pallacanestro -amore questo condiviso con mio marito, allenatore, e mio figlio, arbitro, che ci ha portato a creare una nostra società dove ricopro il ruolo di presidente). Ora complice un infortunio che mi costringe a diradare i miei impegni fuori casa (non posso guidare) sono “finalmente” riuscita a riprendere un libro in mano! Il fato, insieme ad un post di Kiky (co-fondatrice de “La bottega dei libri” che conosco da oltre 20 anni) pubblicato su Facebook han fatto sì che nascesse la mia collaborazione con “La bottega”, collaborazione che quotidianamente mi riempie di soddisfazione.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: