romanzo rosa
Self-publishing
agosto 2023
cartaceo, ebook
« Nel frattempo prenderò il tuo tesoro più prezioso, signor Generale. »
XIX Secolo, Oceano Atlantico.
Alcuni narrano che Calico Jack, il più temuto fra tutti i pirati, sia stato giustiziato in Giamaica molti anni orsono; altri narrano, invece, che questi sia tornato dal mondo degli inferi dopo un accordo con Satana, per continuare a terrorizzare i mari indisturbato.
Eppure, nonostante ciò che si vocifera, un giorno un uomo che tutti conoscono come il temuto Calico Jack, rivendica la taglia sulla sua testa, lanciandosi in uno spietato attacco alla nave della Marina Britannica, per rapire la figlia del Generale di ritorno dai paesi d'oriente.
Marina Charlotte Surcouf, figlia del generale della Marina Britannica Robert Surcouf e promessa sposa di Jean Read, viene rapita dal temutissimo pirata Calico Jack. Il riscatto per la sua liberazione è far togliere dal sovrano l’enorme taglia che pende sulla testa del famigerato pirata. “Wanted” è il nuovo piratesco romanzo di Sabrina Pennacchio. Devo dire che rispetto al precedente libro che avevo letto della stessa autrice, questo è totalmente diverso, ma l’ho ugualmente apprezzato moltissimo.
Il volume è strutturato in maniera tale che ogni capitolo risulta diviso tra i due protagonisti, nonostante ci sia un narratore onnisciente. Il ritmo non è velocissimo, ma va bene perché si adatta alla storia raccontata e alla trama stessa.
L’ambientazione predominante è la nave del pirata Calico Jack: la Tempesta dei mari e alcuni dei villaggi sui quali la ciurma approda.
“Che sia l’alba o il tramonto, tutto a te la mente mi riporta. Ogni cosa mi sussurra che potrei provarci e tornare indietro. E tu, signora Read, vorresti che lo facessi?”
Marina, dopo essere stata rapita a seguito di una battaglia a bordo della flotta della Marina Britannica, si trova improvvisamente a dover dividere la sua esistenza con un pirata, il suo esatto opposto. Da figlia prediletta e nobildonna di classe, deve convivere con dei rozzi personaggi come lei stessa li definisce.
Come si può facilmente prevedere, la situazione non è facile e tra Marina e Calico Jack battute, offese e punzecchiamenti sono all’ordine del giorno, fino a quando Marina stessa si rende conto che l’unica cosa che può fare è essere accondiscendente e cercare di conoscere meglio il suo carceriere nell’attesa di essere salvata.
Durante la sua prigionia, scopre, così, una persona non solo spregiudicata, ignorante e priva di buone maniere. Calcico Jack sa essere anche gentile, protettivo e a volte pure divertente nella sua irriverenza.
Questa cosa la destabilizza e non poco perché non riesce a definire i sentimenti contrastanti che suscita in lei la sola presenza del bel pirata.
“La ragazza lo osservò di spalle fino a quando, silenzioso, non tornò sulla propria amaca: si chiese chi fosse davvero Calico Jack, se l’uomo spietato che l’aveva rapita, o quello in cerca di qualcosa che temette anche solo di pensare” – Wanted
Nonostante ciò, Marina non cessa mai nemmeno per un istante di provare a scappare, tentando la fuga in diversi modi e agendo sempre con tantissima forza, coraggio e carattere.
Giorno dopo giorno, sente sempre di più la mancanza del suo fidanzato, Jean Read, e questo le fa comprendere quanto il suo amore per lui sia vero e autentico, soprattutto quando si rivedono dopo infiniti mesi di prigionia.
“Sei la persona migliore che potessi desiderare accanto. Per quanto io abbia vissuto tumulti interiori, il mio affetto per te, l’amore che provo per te è sincero ed è l’unico che voglia mai provare. Hai mentito? D’accordo, ma lo hai fatto per me e, oh Jean, chi mi avrebbe voluta ancora accanto dopo quanto ti ho rivelato? Ti rivelerai una persona imperfetta, e allora? Chi di noi non lo è? Io amerò anche e maggiormente i tuoi difetti se tu amerai i miei”
Proprio il giorno delle nozze, Calico Jack decide di far visita a Marina per confessarle i suoi sentimenti e raccontarle, così, la sua storia: la vera storia di Calico Jack. Dopodiché sparisce nel nulla.
Sarà davvero sparito il nostro pirata?
Meraviglioso e a dir poco commovente il rapporto che Marina ha con il padre Robert. Un padre esemplare davvero, pronto a qualsiasi cosa pur di proteggere la sua adorata bambina e la sua felicità, anche a costo della sua stessa vita.
Bel romanzo davvero. Leggero ed emozionante al punto giusto. Dal finale si percepisce che potrebbe esserci un sequel e io lo spero tanto perché la curiosità di continuare la storia di Calico Jack è davvero molta. 4 stelle.
E voi lettori, amate le storie di pirati?