Chick lit, Rosa
Self publishing
30 giugno 2020
Cartaceo e eBook
302
Non c'è niente che non vada nella vita di Margherita Contini: un lavoro come maestra, una famiglia adorabile, un fidanzato apparentemente perfetto. È proprio quando Roberto, l'uomo che tutte le donne sognano, deve trasferirsi a Milano e la porta con sé che cominciano i guai. Grossi guai.
Una nuova scuola, una nuova città e una classe di bambini dispettosi che adorano fare domande scomode. E non è finita!
Il guaio più grande ha un nome, un nome bizzarro. Leone, psicologo scontroso, malizioso e tremendamente sexy che affianca la giovane maestra in cattedra. Margherita vorrebbe e dovrebbe stargli alla larga. Dovrebbe… perché da quel qualcosa di proibito e nascosto non riesce proprio a prendere le distanze.
Tra figuracce, cadute di stile e di fondoschiena, battute al vetriolo e situazioni ambigue e peccaminose, riuscirà Margherita a scoprire cosa nasconde lo psicologo dagli occhi blu?
Altroché progetti artistici, musical e quant’altro, la scuola è una trincea. E non c’è altro modo di sopravvivere se non diventare più forte dei mocciosi con cui hai a che fare. Eppure, sarà masochismo o stupidità, ma io non mollo. In un recondito angolo del mio subconscio c’è la speranza di poter fare grandi cose, insieme ai mocciosi. Chissà se un giorno ci riuscirò…
Una commedia romantica ma al contempo divertente, con un profonda morale: bisogna sapersi amare ed accettare, senza dover cambiare per forza per accontentare gli altri. Margherita è inizialmente succube del suo ragazzo Roberto, ma con un profondo lavoro personale riesce a “crescere” e soprattutto a “liberarsi” di chi cerca di soffocare il suo modo di essere.
La sua crescita è spronata dalla sua presa di coscienza sui suoi sentimenti verso Roberto , viene “aiutata” in questa maturazione dallo psicologo della scuola dove insegna che dovrà attraverso una attenta disamina dei suo comportamenti a scuola esprimere un parere favorevole o meno nei confronti della sua definitiva assunzione.
«Pensaci… non solo educare alle emozioni consente una crescita armonica del bambino, che diviene consapevole e capace di riconoscere e gestire il proprio stato emotivo, ma parlare di sessualità a dei centi non può prescindere dal sottolineare quanto questa sfera sia il coronamento di un’emozione profonda e sconvolgente, che spesso non si sa come affrontare perché sconosciuta e potentissima. La psiche deve essere pronta prima del corpo, perché è quando non lo è che si hanno comportamenti irresponsabili, dal punto di vista fisico ed emotivo»
Scritto in prima persona dal POV di Margherita, la storia è ricca di sentimenti ma anche di situazioni ridicole in cui a volte si trova coinvolta la protagonista,
Una dolce commedia romantica di quelle che fanno battere il cuore.
Margherita è giovane e spensierata, la classica ragazza della porta accanto è una ragazza normale come tante. Roberto, il suo compagno, borioso e, secondo lui, perfetto. Due personaggi molto particolari, ognuno per un diverso motivo ma probabilmente, soprattutto nel caso di Roberto, poco delineato, purtroppo.
Lo stile dell’autrice è fresco e divertente, la scrittura è fluida e soprattutto mai noiosa.
Una lettura consigliata. La su freschezza vi conquisterà!
«Che cosa fa un fidanzato per renderti felice?». «Dovrebbe ricordarle che è bellissima e che lui sarà sempre pronto a sorreggerla. Un fidanzato è come un guerriero, non importa quanto sia forte il nemico, lui avrà il coraggio necessario per proteggere la sua donna a costo della vita».
I molteplici impegni famigliari (ho due figli stupendi oltre ad un marito e a un cane) mi hanno sottratto per un lungo periodo ad una delle mie più grandi passioni: la lettura (oltre alla pallacanestro -amore questo condiviso con mio marito, allenatore, e mio figlio, arbitro, che ci ha portato a creare una nostra società dove ricopro il ruolo di presidente). Ora complice un infortunio che mi costringe a diradare i miei impegni fuori casa (non posso guidare) sono “finalmente” riuscita a riprendere un libro in mano! Il fato, insieme ad un post di Kiky (co-fondatrice de “La bottega dei libri” che conosco da oltre 20 anni) pubblicato su Facebook han fatto sì che nascesse la mia collaborazione con “La bottega”, collaborazione che quotidianamente mi riempie di soddisfazione.