
Romanzo rosa
Literary Romance
18 maggio 2020
cartaceo, ebook
158

Rivalità tra cugine, l’open bar di un ricevimento nuziale e il desiderio di prendere una sbronza memorabile sono il cocktail perfetto per un disastro. Dorotea, giovane redattrice di Torino, scopre a sue spese quali sono le conseguenze di una notte brava, svegliandosi in un letto che non è il suo e senza ricordare nulla della sera appena passata. Quando la faccenda viene archiviata come un aneddoto divertente da raccontare ai posteri, Dorotea scopre di essere incinta... ma non tutti i mali vengono per nuocere, giusto? E se fosse la volta buona per primeggiare sulla cugina avendo per prima un figlio? Come giustificare però la gravidanza se non ha lo straccio di un fidanzato?
Semplice! Con un annuncio: Ragazza trentenne cerca uomo max 40 anni disposto a fingersi suo fidanzato durante festa familiare. Si offre lauto compenso. No perditempo. Solo persone seriamente motivate. Tra inganni, baci rubati e un enorme cane affettuoso, Dorotea dovrà capire quali sono le cose importanti della vita e scoprire che l’amore arriva quando meno te lo aspetti.
“Accidenti a me e a quando ho deciso di acquistare questo maledetto paio di scarpe, penso, trattenendo l’impulso di toglierle per massaggiarmi i piedi. Ma cosa mi diceva la testa quando ho deciso di dare ascolto al commesso del negozio? Io odio i tacchi, quasi quanto odio il motivo per cui sono qui, nella Cattedrale di San Giovanni Battista della mia città, Torino, per di più a braccetto con mia nonna, incastrata in questa sceneggiata matrimoniale.”
Un libro leggero, fresco e divertente anche se un alcuni punti è forse troppo “fantasioso”.
Dorotea, giovane redattrice di Torino da sempre, per colpa della madre, in competizione con la cugina Diana che arriva prima di lei a ogni traguardo della vita (diploma, fidanzato, matrimonio ecc), è una ragazza semplice, a volte un pochino svampita, molto incline a sottovalutarsi ma soprattutto molto impulsiva. Questa ultima sua caratteristica insieme a una sbornia colossale la porterà a dover modificare totalmente la sua vita e sarà l’innesco di una serie di equivoci, a volte poco reali, che daranno origine a continui battibecchi con Dante, “barman” conosciuto al matrimonio della cugina.
Tra continue bugie e incomprensioni, Dorotea si troverà tra due fuochi nemici, due uomini, Dante e Tiziano, intenzionati a farla capitolare nelle proprie braccia, ognuno con intenzioni diverse e non sempre positive.
“Qual è il problema? Sono sicuro che anche il tuo sia un bel nome.»
«Macché! Do-ro-te-a» replico scandendo bene le sillabe. «Dorotea, capisci? Come la bambina catapultata nel regno di Oz! Praticamente una sfigata”
La storia è narrata in prima persona con POV alternati, accanto a quello di Dorotea troviamo i punti di vista di Dante e Tiziano. I due uomini sono completamente diversi: mentre Dante è premuroso, affidabile ma a volte poco sveglio, cosa che crea numerose incomprensioni con Dorotea; Tiziano è un doppiogiochista che cerca in ogni modo di mettere i bastoni tra le ruote a Dante sia sul lavoro che nel suo rapporto con Dorotea. Non posso aggiungere altro in quanto vi toglierei la sorpresa di capire che ruolo ricoprono questi due personaggi nella vita della nostra protagonista.
La scrittura è scorrevole, fluida e divertente. La trama è intrigante, piena di fantasia e in più occasioni strappa qualche risata al lettore.
Non è una lettura impegnativa anzi possiamo definirla un’evasione perfetta per un pomeriggio sotto l’ombrellone.
“Certamente non potrò mai avere una risposta a tali domande, ma, dopo tutto quello che mi è successo, sono sempre più convinta che ci sia una ragione per quello che accade, e quel qualcosa si chiama destino.”
Trentanove anni, due lauree e due figli, Daniela Carboni vive nella campagna toscana da sempre, ma non disdegna viaggiare per conoscere nuovi luoghi e culture diverse. Dopo avere cambiato vari lavori, è approdata in tempi recenti alla scrittura, come strumento per esprimere le proprie emozioni e per creare nuovi mondi fantastici da esplorare.Romantica di natura e appassionata di Jane Austen, il romance è in assoluto il genere che più le si addice.
Un fidanzato su misura è il suo primo romanzo per la Literary Romance.

I molteplici impegni famigliari (ho due figli stupendi oltre ad un marito e a un cane) mi hanno sottratto per un lungo periodo ad una delle mie più grandi passioni: la lettura (oltre alla pallacanestro -amore questo condiviso con mio marito, allenatore, e mio figlio, arbitro, che ci ha portato a creare una nostra società dove ricopro il ruolo di presidente). Ora complice un infortunio che mi costringe a diradare i miei impegni fuori casa (non posso guidare) sono “finalmente” riuscita a riprendere un libro in mano! Il fato, insieme ad un post di Kiky (co-fondatrice de “La bottega dei libri” che conosco da oltre 20 anni) pubblicato su Facebook han fatto sì che nascesse la mia collaborazione con “La bottega”, collaborazione che quotidianamente mi riempie di soddisfazione.