Un'estate dopo l'altra
Carley Fortune
romanzo rosa
Newton Compton
2 maggio 2023
cartaceo, ebook
320
Sono passati dieci anni da quando Persephone Fraser si è lasciata alle spalle i ricordi felici dell’infanzia, le estati magiche in riva al lago... e il suo primo grande amore.
Ora si è trasferita in città, dove ha costruito una carriera stabile e nel tempo libero si diverte a uscire con gli amici: nella sua vita c’è poco spazio per l’amore. Ma una telefonata inaspettata rimette in discussione ogni cosa: Percy deve tornare a Barry’s Bay, dove ha trascorso sei estati indimenticabili, e dove aveva giurato a sé stessa che non avrebbe mai più rimesso piede.
I ricordi delle notti stellate, delle corse a perdifiato e soprattutto di lui, Sam Florek, riaffiorano come se il tempo si fosse fermato. È lì che tutto ha avuto inizio.
E se questa fosse l’occasione per cambiare il corso del destino?
Il romanzo di Carley Fortune, “Un’estate dopo l’altra”, edito Newton Compton, narra la storia di Persephone Frase, una donna in carriera che vive la sua vita, in apparenza realizzata, ma priva di “qualcosa” lasciato alle spalle a Barriere Bay, cittadina dove era sito il cottage locato dai genitori, nel quale visse le estati indimenticabili della sua adolescenza.
Persephone, dal carattere pacato e chiuso, man mano inizia ad affermare il suo temperamento, dando voce alle emozioni che tiene dentro; il suo IO trova un posto sicuro solo con colui che la fa sentire se stessa e condivideva con lei le sue stesse paure e passioni.
Nell’aggroviglio di ricordi, ce n’è uno che non riesce a dimenticare, lasciato lì, nella frescura del lago e nel profumo dell’erba. Lì dove aveva promesso a se stessa di lasciare e non tornare mai più.
Ma una telefonata la destabilizza. Sam Florek era tornato e la riporta alla realtà che lei voleva tenere distante, ma che inconsciamente desiderava con tutta l’anima.
È lui, la sua comfort zone; Sam, dapprima introverso, quasi un nerd imbarazzato e chiuso in se stesso, trova in Persephone il suo “angolo”, spogliandosi di tutte le sue timidezze.
Ed è così che il loro amore sarà messo a dura prova, gli ostacoli si intrufoleranno quasi “ogni estate”, ma, inaspettatamente, quel sentimento che sembrava ormai quasi volto al tramonto, riemergerà con un colpo di scena finale.
La cover avvincente rimanda ai colori e al tema estivo e il proseguimento del romanzo si articola in due “epoche”, adolescenza e presente.
Carley Fortune alterna passato e presente, ben accordati e armonizzati nello spazio temporale, senza mai contrapporsi tra loro.
La scrittura è scorrevole e fluida, e l’ambientazione nella quale si verificano le vicende, seppur ricorrente, non risulta noiosa.
Romanzo consigliato per una lettura leggera e frizzante.
L’autrice
È un’autrice bestseller del «New York Times» e del «Globe and Mail». Prima di dedicarsi alla scrittura, ha lavorato come redattrice per varie testate. Vive a Toronto con il marito e i due figli. Un’estate dopo l’altra. Every Summer After, suo romanzo d’esordio, ha avuto un enorme successo di pubblico: è stato eletto romanzo dell’anno da USA Today, e ha scalato in breve tempo le classifiche, diventando un bestseller istantaneo. Per saperne di più: www.carleyfortune.com