
romanzo rosa
O.D.E. Edizioni
29 maggio 2024
cartaceo, ebook
200

Elena ha un sogno nel cassetto: laurearsi e aprire una casa editrice insieme ad Anna, la sua migliore amica. Nulla le impedirà di raggiungere quest’obiettivo, nemmeno l’amore.
Dopo la fine della storia con Marco, infatti, ha deciso di non avere niente a che fare con gli uomini per un po’. Del resto chi l’ha detto che per essere felici bisogna essere per forza in due?
Peccato però che Alex, suo parrucchiere di fiducia nonché migliore amico, non la pensi così e abbia in mente un piano ben differente per lei…
Tra siti di incontri, genitori ficcanaso e set fotografici improvvisati ne vedremo delle belle! Senza dimenticarci del misterioso ragazzo del treno… Andreas.
Elena è una giovane ragazza romana. Ha da poco lasciato il suo fidanzato Marco, ma ancora non è riuscita a superare la fine della loro storia. È convinta di essere una tipa semplice e banale e di non essere abbastanza per nessuno. Ecco, allora, che in suo soccorso arrivano gli amici, Alex, Stefano e Anna. Jessica Black mi ha tenuto compagnia in queste prime giornate di vacanze estive con il suo travolgente romanzo, “Per colpa di un cupcake”.
Capitoli narrati in prima persona dalla protagonista, ritmo abbastanza veloce e lessico semplice sono le principali caratteristiche tecniche del libro.
I personaggi sono stati costruiti in maniera perfetta. Ognuno con il suo carattere, che si incastra con l’altro. Tutti sono indispensabili alla storia, anche coloro che ricoprono un ruolo secondario. Immedesimarsi nella storia, per il lettore, è un gioco da ragazzi.
A completare tutto, l’eterna e meravigliosa Roma. Dai posti più celebri agli angoletti più nascosti e curiosi.
Elena è una giovane ragazza di Roma. È una ragazza normalissima, potremmo quasi definirla una di noi. È perfettamente consapevole dei vari difetti che ha, ma alla fine se ne frega. E questo, per me, è una cosa fantastica. In una società come quella attuale in cui l’opinione altrui conta tantissimo, accettare se stessi con pregi, difetti e annessi, la considero una delle più grandi forme di ribellione.
Elena, inoltre, è un po’ maldestra e sa perfettamente che il pericolo figuraccia è sempre in agguato dietro l’angolo. La storia con il suo ex fidanzato Marco è finita, ma lei deve ancora superare la situazione. Anzi, possiamo dire che ha perso quel poco di fiducia che aveva nei confronti del genere maschile. E anche l’ autostima non è alle stelle.
Devo dire che un po’ la capisco. Non è facile per nulla accettarsi, vedersi come un brutto anatroccolo e credere di non essere all’altezza di nessuno. Ed è proprio per questo che gli amici di sempre decidono di intervenire in maniera drastica e decisa.
Elena è una ragazza meravigliosa sia dentro che fuori. Deve solo imparare a vedersi con gli occhi degli altri. Un inaspettato incontro con Andreas le farà drizzare le antenne e tutte le barriere che la circondano.
“Per una volta riesco a fregarmene di ciò che la vocina stupida dice nella mia testa e chiudo gli occhi, mi rilasso, dopo tutti i vani tentativi della giornata” – Per colpa di un cupcake
È mai possibile che uno da dieci come lui possa essere interessato ad una come lei?!
Tra un dolce cupcake e una genuina risata i due ragazzi impareranno a conoscersi e a darsi fiducia.
“Per colpa di un cupcake” è una storia leggera e scorrevole. Proprio adatta a una lettura sotto l’ombrellone. 4 stelle.
E voi lettori? Che rapporto avete con lo specchio?