Raccolta
Self pubblishing
2 aprile
ebook
312
Dante diceva "L'amor che move il sole e l'altre stelle".
Ma cos'è davvero l'amore?
Per centinaia di anni si è parlato di questo sentimento e per altrettanti se ne continuerà a parlare, perché è come un prisma, con tante sfaccettature e tanti giochi di luce che lo rendono unico.
Sei autrici hanno provato a dare la loro risposta con sei racconti diversi ma con un fil rouge che li unisce: l'amore.
Love is è un viaggio attraverso generi, stili, atmosfere, luoghi e personaggi unici, alla scoperta delle mille sfumature che caratterizzano questo sentimento. Un percorso per sognare, sorridere, piangere e tremare. Ma, soprattutto, per insegnarvi che l'amore non va mai banalizzato, perché si nasconde anche dove non avremmo mai pensato di trovarlo.
“Love is” è un’antologia di racconti in cui sei brave autrici declinano il tema dell’amore nelle forme più particolari o estremamente normali. Questo passando dal genere rosa più classico, al fantasy, inserendo un pizzico di storia, di tradizioni nordiche e di contemporaneità. I racconti sono preceduti da una prefazione di Francesca d’Isidoro.
Intanto conosciamo le autrici, di alcune vi abbiamo già presentato dei romanzi, e i titoli dei loro racconti:
Meri Elle L’altra metà della mela
Samantha Lombardi Our endeless love,
Marianna Di Cecco Together again,
Lida Deghkhadirian Il miracolo della luna,
Julia A. Carter Not like Cinderella,
Stefania Furco L’orsetto di pezza
Recensire una raccolta non è mai semplice perché si incontrano penne differenti e, in questo caso, anche generi differenti, uniti solo dal tema dell’amore.
I testi sono abbastanza brevi e tutti ben strutturati, per qualcuno vedrei uno sbocco in un romanzo vero e proprio in quanto ci sono tutte le premesse per una trama più strutturata.
Essendo racconti, ho trovato in tutti ben sviluppato il personaggio principale sul quale deve essere ben concentrata l’attenzione del lettore; gli ambienti sono stati descritti sempre con accortezza ma senza grossi approfondimenti, anche questo necessario trattandosi di scritti brevi: non ci si può perdere in troppi fronzoli.
Per quanto riguarda la scrittura di Love is, non si può dare un giudizio generico sia perché si tratta di sei autrici che hanno scritto indipendentemente l’una dall’altra sia perché i generi trattati sono differenti. Mi sento solo di sottolineare che un buon editing avrebbe evitato qualche svista e dei refusi evidenti.
Io, come lettrice, amo i contemporary romance; anche in questo caso mi sono molto piaciuti, oltre naturalmente ai romanzi storici di cui non posso fare a meno. Di questa raccolta ho sottolineato alcune frasi e una in particolare voglio riportarla qui:
“La vita è costellata da scelte: alcune difficili, altre ponderate, altre ancora impossibili da rinunciare. Le ultime sono le peggiori perchè, anche se sei consapevole che ti potrebbero ferire, non puoi evitare di farle”.
È l’inizio del racconto di Julia A. Carter, un racconto con una trama semplice che narra uno scorcio di vita di una qualsiasi ragazza. L’incipit di questo Not like Cinderella, secondo me, potrebbe essere li succo di tutta l’antologia.
Ti piacciono le antologie di racconti? Preferisci oltre a un unico tema anche un unico genere?
Leggo per diletto qualsiasi genere; è sempre stata una mia grande passione. Di una lettura mi colpisce sia una bella trama che una scrittura ricercata. Un romanzo rosa, un romanzo storico, della narrativa contemporanea non importa basta che non sia… fantasy!