Cronache delle terre nuove #1
paranormal romance
Words Edizioni
28 novembre 2022
ebook
302
Il Barone Ulrick del Casato dei Kasther, uno dei primi vampiri nati e al comando delle armate dei non-morti, esce sconfitto dallo scontro col semidio Jaya e viene maledetto dalle streghe dell’Essium. Mille anni dopo, “Il Caduto” inizia la caccia all’unica che può spezzare la maledizione: Katherina, il cui sangue è la chiave per sciogliere quel tormento.
Quando riesce nell’intento di catturarla, il Barone la chiude nel suo castello, sottoponendola ad abusi e sevizie. Qui, però, Katherina intreccia una relazione con Nikolaj, figlio del Barone, che rappresenterà anche la sua unica occasione di libertà.
“L’erede di Jaya” di Elia Baldanzi, Words Edizioni, si apre con lo scontro tra il semidio della Luce e della Giustizia Jaya, distruttore di non morti, e il non morto Barone Ulrick il quale, sconfitto, viene maledetto dalle streghe dell’Essium. Lo scontro è abbastanza cruento e l’autore, in tutta la storia, narra le vicende nei minimi dettagli. Cosa che aiuta il lettore sia a immedesimarsi nella storia sia, a volte, ad esserne completamente assorbito.
“Jaya combatteva giorno e notte gli orrendi esseri creati dal Dio Kroma per espandere il suo dominio su tutto il mondo, tentando di estirpare il male dalla Grande Fossa. Quel giorno si sarebbe scontrato con Ulrick in quella dura battaglia, forse la più tosta che avesse affrontato fino ad allora”.
I capitoli non hanno sempre gli stessi protagonisti, ma tutti hanno lo stesso filo conduttore. Viene presentato il personaggio di Katherina che, dopo anni di fuga, ritorna nella città di Nuova Ilhan, famosa per l’accademia della Guardia (la scuola per cittadini che volevano diventare soldati) per cercare riparo da chi la insegue. Purtroppo le cose non vanno come si aspettava perché il destino ha una terribile sorpresa per lei. Successivamente, ci sarà un salto temporale di alcuni anni. Qui viene raccontato come la vita di Katherina sia stata letteralmente stravolta per le conseguenze di alcune sue azioni e come la nostra protagonista sia legata fisicamente alle reliquie di Jaya.
Verrà, poi, presentato il personaggio di Erhyl, una druida del Circolo Druidico Artiglio della Tigre. Fin da neonata, ella ha dimostrato una grande forza spiritica ed è in grado di calmare persone e animali. È stata nominata prossima Anziana Madre.
***
Come dicevo sopra, “L’erede di Jaya” è molto ricco sia dal punto d vista delle ambientazioni che delle caratteristiche descrittive di luoghi e personaggi. L’autore, all’inizio del libro, ha elencato tutti i personaggi che il lettore incontra o sente nominare nel corso delle pagine. Questa scelta, in generale, può essere efficace se il lettore ha in mano fisicamente il libro; in versione e-book a mio parere è un po’ scomoda, ma assolutamente fondamentale per tenere insieme tutti i cambiamenti narrativi.
I protagonisti coinvolti nelle numerose vicende hanno, nel bene o nel male, uno sviluppo di crescita interiore, in cui mettono tutti se stessi per poter affrontare al meglio le difficili situazioni.
Dalla sinossi, la mia aspettativa su questo fantasy era un po’ diversa. Mi aspettavo una narrazione in prima persona dell’intera vicenda, un fantasy dalla linea narrativa lineare e, invece, mi sono ritrovata dei salti temporali un po’ difficoltosi da tenere a mente.
Mi sento di dare complessivamente 3 stelline al libro. Sicuramente, l’intento dell’autore è quello di intrattenere il lettore con un fantasy diverso dai soliti, in alcuni parti in modo davvero immersivo; ma, soprattutto, ha creato una storia nuova e ricca di personaggi diversi tra loro, ma ben amalgamati. La linea narrativa secondo me è un po’ discontinua, ma, arrivata alla fine del racconto, tutti i nodi più o meno vengono al pettine. Le vicende cominciano a prendere senso e gli indizi disseminati qua e là acquisiscono un senso.
Consiglio questo tipo di lettura a chi ama il genere fantasy, dove sono presenti le Gilde, veri e propri clan in cui farne parte non vuol dire essere solo parte di un gruppo, ma essere una vera e propria famiglia.
Appassionata di libri, soprattutto di romanzi rosa e fantasy. Mi piace immergermi in un libro e viaggiare con la fantasia. Per me la lettura è un modo per evadere dalla vita di tutti i giorni e imparare nuove cose.