romance
Self-publishing
16 marzo 2022
cartaceo, ebook
Tempo e spazio, per Bianca Maffi, sono difficili da comprendere. Essere cresciuta tra un continente e l’altro l’ha resa una ragazza piena di mancanze ma capace di raccontare, con i suoi libri, storie indimenticabili. Bianca è abile con le parole scritte quanto non lo è mai stata con quelle parlate, e ora che ha deciso di trasferirsi in una cittadina toscana per iniziare un nuovo romanzo, è pronta a tutto.
Grazie al curioso condominio dove andrà a vivere, ad amici che non si aspettava di avere, alla sorella e ai ricordi che porta sempre con sé, nascosti in delle scatole di latta, il futuro di Bianca prende a districarsi, il tempo e il suo trascorrere cominciano a essere delle certezze e la vita pare diventare finalmente sua. Manca solo una cosa: Ian. Senza di lui, niente di tutto questo sarà davvero possibile.
“Ci siamo noi due, qui dentro, la nostra vita, la nostra storia. Mancava solo il finale” – La scrittrice senza tempo
Non è la prima volta che leggo un libro di Monica Brizzi. Anzi, dei suoi precedenti libri, che avevano un certo non so che di fantasy, non potrò mai dimenticare “La principessa dei mondi” e la sua trilogia.
Ma “La scrittrice senza tempo” mi ha molto stupito per la l’intensità di sentimenti e di dolore che può provocare l’amore. Sì, perché l’amore quando è totale tra due persone può salvare, ma anche distruggere. Non posso nascondere che la trama mi ha anche un po’ destabilizzata.
Soltanto dopo essermi immersa in questo libro ho compreso il motivo della scelta del titolo. Ritengo l’autrice non poteva scegliere di meglio! Monica Brizzi ha voluto regalare ai suoi lettori una storia carica di sentimenti, dolore, amicizia, ma il vero protagonista, oltre Bianca e Ian, è l’Amore.
Bianca è la voce narrante dell’intera storia; ci conduce nel suo lungo cammino verso il vero amore, sofferto sì, ma anche ricercato e atteso a lungo.
In un fantastico viaggio intorno al globo, che ci fa fare l’autrice tramite Bianca, esploriamo con la mente tanti posti lontani e diversi fra loro. Le descrizioni sono dettagliate, tanto da farci comprendere il motivo che muove i personaggi a spingersi fin lì.
A Lisbona, dove ha inizio la storia, nasce la storia d’amore tra Bianca e Ian, che sin dal primo sguardo è totalizzante e intenso. Questo legame con Bianca di vicinanza e lontananza si delineerà in tutto il libro, tra passato e presente.
Arriviamo poi in Canada, in Africa , in Nord Europa, fino ad approdare in Italia, dove finalmente Bianca troverà un porto sicuro dove attraccare dopo il suo lungo viaggio.
Bianca si evolverà pian piano sia sul versante amore, che la cambierà. La storia sarà tormentata: separazioni, ritrovamenti, e ancora distanze e incontri, fino ad arrivare ad un per sempre, che lascio scoprire al lettore.
L’autrice racconta il susseguirsi di questi eventi con uno stile semplice e intenso, attento. Ma soprattutto con un linguaggio profondo, da cui traspare tutto l’amore che narra.
Voi avete mai vissuto un amore così intenso? Cosa fareste andar via o restare?