
Romanzo rosa
Self-publishing
16 gennaio 2023
cartaceo, ebook
324

Come si fa a quantificare la potenza distruttiva di una tempesta? E a prevedere il ritorno del sole?
Chiedetelo a Maddison Pierce, lei saprà rispondervi.
Meteorologa, da anni concentrata solo sul lavoro, ha un cuore che non vuole saperne di tornare a battere.
Su di lei si può contare per tutto. Sempre.
Lo sa bene il suo migliore amico, Zac May, che l'ha scelta come testimone di nozze.
Perché con Maddison al suo fianco niente può andare storto nel giorno del suo matrimonio. Oppure no?
Una mano tesa, un invito a interrompere la cerimonia e il futuro diventa incerto per entrambi.
Un viaggio on the road sulla Route 66 potrebbe essere la soluzione.
Tra imprevisti, segreti e un bacio inaspettato, l'amicizia tra Maddy e Zac sarà messa alla prova.
Non resta che capire quanti danni ha provocato quella singola tempesta e se sarà possibile tornare a vedere il sole. Insieme.
“Il meteo del cuore” è il nuovo romanzo “friends to lovers” di Erika Lenti.
Avevo già letto qualcosa, in passato, di questa autrice e devo dire che mi piacciono molto sia il suo stile che le trame dei suoi libri.
Zachary e Maddison sono amici da anni e sono la prova esistente che l’amicizia tra uomo e donna può esistere. Tra di loro non è mai successo nulla e si voglio bene come fratelli.
Maddison è una meteorologa: è un lavoro che ama, soprattutto vista la sua mania di controllo perché le permette di “controllare” anche gli eventi atmosferici, oltre che la sua vita. Tutto per lei deve essere pianificato grazie agli appunti sul suo inseparabile taccuino. Nulla deve essere lasciato al caso, ogni sua decisione è attentamente analizzata. Questa sua “mania di controllo” è stata in parte causata dal suo ex fidanzato, che improvvisamente ha deciso di trasferirsi in Giappone senza di lei, lasciandola di punto in bianco con il cuore spezzato.
“Tra poche ore il mio migliore amico Zac compirà un errore madornale: si sposerà. Già di per sé il matrimonio equivale a un’allerta meteo, ma Zac e Ilary che convolano a nozze? È come passare da un livello di criticità giallo a un apocalittico rosso.
E i danni non possono che essere ingenti”.
Maddison è convinta che Zachary stia sbagliando nello sposare Ilary. Qualcosa nel suo subconscio le fa dubitare della sincerità della futura sposa e, grazie a un piccolo inconveniente, la verità verrà a galla.
Zach è sconvolto. Dopo un’iniziale crisi, deciderà di reagire e di chiedere a Maddison di accompagnarlo in quel viaggio di nozze ormai programmato e pagato. Maddison dopo un primo rifiuto (per lei deve essere tutto programmato per tempo), rendendosi conto che lui ha bisogno di lei, accetterà l’invito.
“Do uno sguardo veloce attorno per accertarmi di non aver dimenticato nulla e mi chiudo la porta alle spalle, attraversata però da una strana sensazione. È una sorta di previsione metereologica senza avere dati satellitari sottomano, solo vento sulla pelle che mi fa rizzare i peli e nuvole cariche di elettricità a confondermi le idee. Il tutto sottoforma di un celato messaggio mandato al subconscio che cita: preparati, sto arrivando. Firmato: la Tempesta” – Il meteo del cuore
Un viaggio ricco di imprevisti e di di riflessioni, dove Madd e Zach dovranno fare i conti con l’evoluzione dei loro reciproci sentimenti.
Entrambi dovranno combattere contro la paura di rovinare un’amicizia insostituibile e decidere se portare il loro rapporto su un altro piano.
L’autrice è stata molto brava nel riuscire a trasmettere i timori, le emozioni e le sensazioni dei due protagonisti.
La scrittura è fluida, mai noiosa. Gli innumerevoli battibecchi e le varie disavventure che coinvolgeranno i nostri due ragazzi (anche se non sono giovanissimi) sono molto ben descritti e creano una naturale empatia con il lettore.
La descrizione dei luoghi che Maddison e Zachary visiteranno nel corso del loro viaggio vi spingeranno a curiosare e a cercare su Google le varie località e vi invoglieranno a seguire le loro orme. E pensare che era una delle nostre idee per il viaggio di nozze ma, venticinque anni fa, non era così facile da fare!
Da segnalare due personaggi secondari, che mi hanno conquistata e che sicuramente piaceranno anche a voi: Giovanni ed Estella, ma non vi dico nulla per non rovinare la sorpresa.
Una trama avvincente, che nonostante la facile intuizione su come finirà il romanzo, nasconde alcuni colpi di scena che vi coinvolgeranno e vi lasceranno a bocca aperta.
Buona lettura!
«Pensi che il pianificare tutto possa in qualche modo evitarti di soffrire? Guardami, ne sono l’esempio: puoi soltanto sperare nel lieto fine, non serve programmarlo»

I molteplici impegni famigliari (ho due figli stupendi oltre ad un marito e a un cane) mi hanno sottratto per un lungo periodo ad una delle mie più grandi passioni: la lettura (oltre alla pallacanestro -amore questo condiviso con mio marito, allenatore, e mio figlio, arbitro, che ci ha portato a creare una nostra società dove ricopro il ruolo di presidente). Ora complice un infortunio che mi costringe a diradare i miei impegni fuori casa (non posso guidare) sono “finalmente” riuscita a riprendere un libro in mano! Il fato, insieme ad un post di Kiky (co-fondatrice de “La bottega dei libri” che conosco da oltre 20 anni) pubblicato su Facebook han fatto sì che nascesse la mia collaborazione con “La bottega”, collaborazione che quotidianamente mi riempie di soddisfazione.