Dark Wings #3
paranormal fantasy
Horti di Giano
2023
cartaceo, ebook
446
Nel terzo capitolo del Ciclo delle Ali Oscure, il conflitto tra umani dei Paesi federati del Patto Meridionale e gli Alati di Azra prosegue senza sosta, fino all'invasione della città di Cartago, dove la giovane umana Lyan Alba si è rifugiata per combattere la Lungimiranza. Lì, durante il periodo di stallo che segue l'occupazione, ritrova diverse persone amiche, ma anche coloro da cui si stava nascondendo. Inoltre, la comparsa del Falco Nero le complica l'esistenza, costringendola a prendere una decisione dolorosa e sofferta.
La sua è una lotta interiore tra istinto di sopravvivenza e abbandono alle emozioni, e la scelta che ha di fronte è difficilissima: votarsi all'amore, scendendo a patti con il male che la circonda, o fuggire da esso, destinandosi a una vita di solitudine?
Il contrasto tra ciò che si vuole fare e quel che si deve fare è ingestibile: Lyan non vorrebbe vivere nei rimpianti per la rinuncia dettata da un senso di giustizia, ma neppure convivere con il rimorso per il dolore che provocherebbe agli innocenti, cedendo ai ricatti del nemico.
Come se tutto questo non bastasse, si troverà a camminare sulla linea di confine tra due schieramenti di Alati: le Ali di Fuoco, a cui appartiene Azalel, il suo amore del presente, e le Ali Spezzate, che andranno a risvegliare sentimenti ormai sopiti.
Con “Ali Spezzate”, ultimo capitolo della serie, posso dire che la saga di “Dark Wings” di Krisha Skies mi è entrata completamente nel cuore. Non vedevo l’ora di conoscere il finale della storia e le mie aspettative non sono state disattese!
In “Dark Wings. Ali di fuoco”, abbiamo lasciato Lyan a dover accettare la sua forza, il suo essere speciale e di essere la Prima Lungimiranza. Ha dovuto scendere a patti con questo suo cambiamento e ha dovuto farci i conti.
Nel lungo tragitto che l’ha condotta qui, ha dovuto compiere delle scelte non facili, una fra tutte amare una Nemesi, il cui unico compito è quello di setacciare i luoghi alla ricerca dei Lungimiranza. Ma, come si dice, al cuore non si comanda.
In “Ali Spezzate”, vi sono sempre due fazioni che continuano a farsi la guerra. Ahimè, la pace sembra una meta irraggiungibile.
In questo capitolo ritroveremo molti personaggi-amici dei volumi precedenti, ma anche personaggi-nemici. Ogni personaggio ha un preciso compito e dovere da portare a termine. In questo, la storia è molto ben coordinata, nonostante i tanti eventi che si susseguono.
Tutti vorrebbero la Prima Lungimiranza dalla loro parte e, ancora una volta, Lyan dovrà prendere delle decisioni vitali per la sopravvivenza sua, dei suoi amici e del suo amore, Azazel.
“Non importa che io non sia degno del tuo amore, la mia anima di uomo e il mio corpo di Nemesi ti apparterranno sempre e comunque” – Dark Wings. Ali spezzate
Ancora una volta, Krisha Skies ha costruito uno scenario perfetto, dove ogni pezzo del puzzle è al posto giusto.
La lotta Lyan e Azazel per coronare il loro sogno d’amore è ricca di pathos. I due protagonisti sono in continua evoluzione, in quanto la posta in gioco è alta. Andare oltre ciò per cui si è nati e, addirittura, contrapporvisi, non è facile. L’autrice è molto brava nel descrivere i loro stati d’animo.
La narrazione è intrisa di sentimento, tant’è che il lettore si meraviglia pagina dopo pagina.