romance contemporary
self-publishing
01/12/2019
cartaceo+ebook
235
Doveva essere solo una semplice vacanza rilassante in compagnia dell'amica del cuore .Greta non avrebbe mai immaginato che si sarebbe innamorata non solo del luogo , la belle e affascinante Africa , ma anche di Karim , un fantastico ragazzo , grande come un baobab e dolce come il miele .Riuscirà la nostra Greta ad abbandonare le mille paranoie , dimenticare i pregiudizi e viversi appieno le emozioni che diventano sempre più intense nell'anima e profonde nel cuore?
“Il suo cuore batte come il mio, i suoi occhi guardano esattamente llo stesso modo dei miei…non noto nessuna differenza tra noi due “
Una lettura leggera che racconta un amore che nasce con naturalezza in un’ Africa paradisiaca e che dovrà combattere la paura della diversità e la distanza per poter affermarsi.
La prima cosa che mi è piaciuta è come traspare l’amore della protagonista, Greta, per l’Africa e per i suoi abitanti ancora prima del nascere della sua storia d’amore per Karim.
Belle le descrizoni dei paesaggi e delle emozioni che trasmettono e che fanno nascere il desiderio di andare a visitare quei luoghi.
Si percepisce in Greta la vera caratteristica che dovrebbe avere ogni viaggiatore: mente e cuore aperto e grande desiderio di conoscere e lasciarsi coinvolgere dalle culture che si incontrano.
La storia dei due ragazzi è romantica e pulita, è delineato bene lo scontro fra la consapevolezza che il loro amore possa non essere compreso, se non addirittura ostacolato, e lo stupore che gli altri vedano diversità che per loro sono assolutamente di nessuna importanza.
Molto realistica anche la descrizione della difficoltà di custodire e coltivare questo amore nonostante la distanza geografica e l’impossibilità di viverlo nella quotidianità.
Avrei apprezzato un maggior approfondimento delle caratteristiche psicologiche e caratteriali dei due protagonisti, soprattutto di Karim.
Ho trovato che l’autrice abbia dato eccessivo peso all’attrazione fisica nel descriverci la nascita della storia d’amore fra i due ragazzi.
Avrei preferito che si esplorassero maggiormente i moti dell’anima nella fase dell’innamoramento, conoscere meglio il carattere dei protagonisti, cosa li faccia innamorare l’uno dell’altra.
Lo stile è scorrevole, la struttura del racconto presenta però, a mio avviso, qualche pecca.
Non ho apprezzato che per tutta la prima parte del libro la storia venga raccontata ad una voce sola (quella di lei) e poi improvvisamente dalla seconda parte del romanzo la narrazione diventi a due voci (lui e lei).
Verso la fine si perde un poco il filo narrativo e la trama diventa un poco confusa prima di approdare al sospirato lieto fine.
Tuttavia mi sento comunque di consigliare questo libro a chi ama le letture lievi e romantiche e crede che l’amore possa oltrepassare qualsiasi barriera.
Sono di Palermo, classe ’73. Sono molto introspettiva e sensibile. Amo leggere da sempre perché con un bel libro non mi annoio mai. Prediligo quelle storie che coinvolgono, con personaggi che rimangono scolpiti nella memoria. Mi piace leggere sia autori italiani che stranieri, sia affermati che emergenti e nuove proposte. I generi che preferisco sono la narrativa, lo storico e il thriller ma anche libri sulla spiritualità.