Senza categoria

Recensione:“Scars. Frammenti di noi”, Emma Altieri e Catherine BC

“Scars. Frammenti di noi” recensione del romanzo a quattro mani di Emma Altieri e Catherine BC

IMG_201.jpgTitolo: Scars Frammenti di noi
Autore: Emma Altieri, Catherine BC
Editore: self publishing
Genere: Romanzo
Formato: ebook
Prezzo: € 2,20
Formato: Cartaceo
Prezzo: € 10,00
Pagine: 168
Data di uscita: 20 ottobre 2017
Link d’acquisto:


SCOPRIAMO LA TRAMA e LA RECENSIONE…

Trama:

Samuel Adams è appena tornato dall’Afghanistan, gravemente ferito dallo scoppio di una mina, le cui schegge gli sono entrate nell’anima, cambiandolo. Ha perso degli amici e porta sulle spalle il peso d’essere sopravvissuto. Sta cercando di mettere insieme i frammenti dell’uomo che era stato oltre le delusioni e il dolore che la vita gli ha portato. In questo viaggio alla ricerca di se stesso incontra Lois, testarda, volitiva, ferita nell’orgoglio, ma piena di voglia di vivere. Lei e Sam si trovano a essere vicini di casa e complici in una sorta di iter terapico alternativo che l’ospedale sta sperimentando sui vari traumi che caratterizzano chi torna dal fronte. L’amore arriva inaspettato e travolgente. Si nutrono l’uno dell’altra, trovando il senso dei loro giorni nello stare insieme. Tuttavia, un inganno serpeggiante sembra minare la loro felicità, il seme del tradimento trova terreno fertile nell’insicurezza di Sam e tutto sembra cadere inesorabilmente, come un fatuo castello di carta. Amore, tradimento, amicizia e dolore si alternano in questo romanzo, lasciando alla fine la speranza, la stessa che ha ognuno di noi nel trovare una panacea per le proprie cicatrici.
 
Recensione
 
Ho letto questo romanzo in due giorni e ne sono rimasta colpita.
Confesso di averlo scelto tra tanti perché mi intrigava il bel giovane in copertina e mai avrei pensato di trovarci dentro tanta voglia di vivere e tanta paura per il futuro.
Se affrontiamo il romanzo ad un livello più leggero il protagonista assoluto è Samuel con il suo duro passato ed il suo problematico presente, insieme a lui Lois e i cambiamenti repentini della sua vita.
Se invece decidiamo di leggere tra le righe, i protagonisti indiscussi sono i rapporti umani con la loro carica positiva e spesso negativa che ci condizionano in ogni scelta o avvenimento della nostra vita.
Samuel è tremendamente segnato dagli avvenimenti del Afghanistan e le autrici sono molto brave a riuscire a farci capire quali siano le sue problematiche psicologiche senza svelarci subito, ma facendocela immaginare, qual’è quella fisica.
Il dolore, le delusioni lo hanno segnato al punto da non accettarsi e non riconoscersi, fino all’arrivo nella sua vita di Lois.
Lois è giovane e bella, col cuore spezzato; la sua figura è fondamentale nello svolgimento del romanzo a tal punto da poterla indicare come coprotagonista.
Le descrizioni dei due sono concise ma ben fanno capire ciò che è utile per proseguire nella lettura.
Le ambientazioni sono poche, ma si è così tanto concentrati dalla trama che con facilità si passa dal salotto alla palestra senza quasi accorgersene.
Scritto in modo molto scorrevole è una lettura semplice e resa vivace del passaggio dell’io narrante da Samuel a Lois.
Unica nota che vorrei mettere è che il ripetere lo stesso concetto da entrambi i punti di vista  può essere troppo invasivo rispetto al resto.
Consiglierei questo libro a chi ama le belle letture, a chi non conosce le problematiche dei reduci dell’Afghanistan, a chi è alla ricerca di un’emozione e a chi ha la lacrima facile, insomma leggetelo e farete i complimenti a Catherine ed Emma.
 
(Recensione a cura di Maura)
 

VALUTAZIONE

 


Le autrici
 
catherine bc
 

Catherine BC

 
Catherine BC (Katy Policante) nasce e vive in provincia di Verona. È attratta dalla scrittura fin dall’adolescenza. Ha partecipato a contest e concorsi organizzati da riviste e siti letterari. Ha scritto diversi racconti e qualche poesia, una delle quali è stata pubblicata su un settimanale femminile.
Nell’agosto del 2013 ha autopubblicato “Il sapore del proibito” (Forbidden Trilogy), il suo romanzo d’esordio e a dicembre un suo racconto natalizio è comparso tra le pagine dell’antologia “Natale e dintorni” edita dalla Alcheringa Edizioni.
Nello stesso periodo un altro suo racconto “Un nuovo inizio” è stato inserito nell’antologia “Halloween’s Novels”, curata da Le passioni di Brully e pubblicata su Amazon.
Nel gennaio del 2014, ancora da self publisher , presenta il racconto, “La sindrome di Stendhal”, successivamente “L’amore sa di tappo” è stato scelto dalla Butterfly Edizioni per far parte di un’antologia che è uscita il 16 dicembre 2014; lo stesso giorno è uscito un suo racconto, “Samhain, la soglia” per la Delos Digital.
Il 13 maggio del 2015 un suo racconto “Pietre leggendarie” è stato pubblicato all’interno dell’antologia “Italia. Terra d’amori, arte e sapori” di EWWA. Quell’anno ha auto pubblicato il secondo romanzo della Forbidden Trilogy, “Ricatto proibito” e “La più dolce tentazione”, un romance con sfumature erotiche edito dalla Rizzoli per la collana You Feel.
Nel settembre del 2016 un altro suo racconto “Riemergere dal passato” è stato inserito nell’antologia “Racconti dal Veneto”.
Dopo un periodo di inquietudine, il 20 ottobre del 2017 torna con il suo primo romanzo a quattro mani, “Scars – Frammenti di noi” scritto con Emma Altieri.
 
 
Emma.jpg
Emma Altieri
Emma Altieri è uno spirito libero, sempre in cerca di una meta definitiva per mettere radici. Nasce in Italia, al nord, ma poi viaggia per gran parte della sua vita fino a quando conosce quello che ora è suo marito e decide di fermarsi. E’ sempre stata attratta dalla scrittura, fin da bambina. Negli anni dell’adolescenza ha scritto numerose poesie in cui ha racchiuso tutti i suoi sentimenti. In età adulta ha deciso di mettere alla prova le sue capacità iniziando con brevi racconti e FanFiction su EFP fino a decidere di buttarsi nel mondo del self-publishing e provare a pubblicare i suoi romanzi, rimasti per anni racchiusi nei cassetti.
Il 25 settembre del 2017 ha autopubblicato “Adrenalin” (Smartness Series), il suo romanzo d’esordio, primo di una duologia e 20 ottobre del 2017 uscirà, sempre in self-publishing con  “Scars – Frammenti di noi” scritto a quattro mani con Catherine BC.

 

Altri libri delle autrici
        
                                                   

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: