
Thriller
0111 Edizioni
24 settembre 2021
cartaceo, ebook
136

Chicago, 1948.
Il detective privato Frank Modigliani è impegnato nella ricerca di una donna scomparsa un mese prima. Svolgendo le relative indagini, però, si ritrova al centro di una guerra interna alla più potente famiglia mafiosa della città.
Due fratelli si contendono il favore del padrino nella scelta del proprio successore a capo della famiglia. Il detective entra nel mirino di entrambe le fazioni e viene fatto oggetto di aggressioni e torture più di una volta. Tra mondanità e malavita organizzata, la vicenda si snoda coinvolgendo un buon numero di belle donne e altrettanti brutti ceffi.
Sempre sul filo del rasoio, Frank riesce comunque a mantenere la sua ironia disincantata e a nutrire la congenita passione per la bellezza che lo contraddistingue.
“Ti sei ficcato in un vespaio di portata storica”
Windy city
Lo sa molto bene il nostro detective Frank, che si ritroverà coinvolto in una guerra tra clan appartenenti alla stessa famiglia, tutto per risolvere il caso di una donna scomparsa.
Con vari colpi di scena, colpi di arma da fuoco e tanta bellezza femminile e glamour, arriveremo entusiasmati alla fine della lettura di “Windy city”.
Il romanzo ha tutte le caratteristiche per lasciare il lettore tutto il tempo con il fiato sospeso.
La storia è ambientata nella Chicago degli anni’50, dove la malavita e le lotte tra clan erano all’ordine del giorno. Diversi aspetti contraddistinguevano queste lotte: l’onore, le belle donne e il senso degli affari.
“Aggrappati alla cosa più stabile che avete a portata di mano, perché quello che sto per rivelarvi è stupefacente” – Windy city
Non conoscevo gli scritti di questo autore, ma sono rimasta sorpresa sia per la trama sia per lo stile, molto originale, dove a far da padrone è la scenografia. Infatti, molto precise e realistiche sono le descrizioni delle ambientazioni in cui la storia si svolge. Franco Porchetti è stato bravo a ricreare l’atmosfera misteriosa della Chicago di quel tempo.
Il ritmo narrativo è incalzante; la trama misteriosa, con un insieme di situazioni al limite del verosimile.
“Windy city” si legge in un battito di ciglia. Il detective Frank, assoluto protagonista della storia, si ritroverà ad avere a che fare con un intricato puzzle da risolvere. Il suo intuito e il suo senso dell’humour vi accompagneranno durante la lettura.
Onore, donne o affari: su cosa intraprendereste voi una guerra?