
romanzo rosa
Newton Compton
2021
cartaceo, ebook
40

Gloria lavora in una casa editrice. Quello che fa la appassiona. Quando ormai manca poco alle vacanze natalizie, il suo editore le assegna il compito di lavorare al romanzo di un autore appena acquisito, su cui la casa editrice ha investito molto, Orlando James.
Gloria accetta ben volentieri, anche se sa che Orlando ha non poche singolari caratteristiche: è eccentrico, non ama le regole, cela a tutti la sua vera identità. Ma soprattutto – cosa che Gloria non immaginava – comincia a mettere in discussione tutti gli interventi di Gloria sul suo romanzo.
Quando l’editing sembra di fronte a un’impasse, Orlando lancia a Gloria una sfida. Se accetterà di superare alcune prove, lui le svelerà finalmente chi è. Gloria è molto seria, spesso rigida, e la proposta di Orlando le sembra folle. Eppure ne è allo stesso tempo incuriosita. E allora, lei che non ama la trasgressione né tantomeno le sorprese, deciderà per una volta di correre il rischio…
“Ma è ormai da un po’ che la mia vita non ha niente di normale e il motivo lo conosco bene. È colpa sua” – Uno sconosciuto sotto l’albero
“Uno sconosciuto sotto l’albero” di Anna Zarlenga, edito da Newton Compton Editori, è una dolce novella d’amore ambientata nel periodo natalizio. La protagonista è Gloria, lavora presso una casa editrice come editor e conduce una vita abbastanza tranquilla. Sempre molto professionale, attenta al lavoro che svolge, con un unico difetto: non crede nella magia del Natale.
Le cose iniziano a prendere una piega diversa quando il direttore della casa editrice le annuncia che dovrà lavorare al libro di un autore molto importante. Il suo nome è Orlando. Le cose tra i due non iniziano con il piede giusto. Lui è molto misterioso sia nella sfera privata e sia in quella lavorativa, cosa che infastidisce Gloria, poiché ha una scadenza da dover rispettare.
La storia inizia a farsi più intrigante quando Orlando inizia a proporre delle scommesse a Gloria, con la speranza che lei ritrovi la felicità e la magia del Natale. Riuscirà il nostro autore misterioso nell’impresa?
“Per la mia prima volta decido di buttarmi, di rischiare e fare quello che mi dice il cuore, anche se è un po’ illogico. Perché è vero che l’editor ha sempre ragione, ma magari una volta tanto può anche decidere di non vedere quello che può sembrare impossibile. Lasciarsi travolgere dalla magia” – Uno sconosciuto sotto l’albero
Voi credete nella magia del Natale? Siete persone che seguono più il cuore o la mente?
Anna Zarlenga: piace, convince e vince!
Perché non esiste un voto più alto di cinque? Personalmente, le darei 10 stelle con la lode. Questo è il secondo romanzo che leggo della Zarlenga e, nonostante non rientri nelle mie “corde” come genere, poiché troppo mieloso e mai con i piedi puntati bene a terra, devo ammettere che i suoi romanzi invece mi piacciono. Per il semplice fatto che descrive ciò che accade realmente nella vita di tutte le persone. Con i pro e i contro. È una novella di sole 40 pagine, eppure le ho lette con calma, degustandomi ogni singola parte.
Mi sono rivista molto nei panni della protagonista, poiché anch’io ho intrapreso la strada dell’editoria, nello specifico delle funzioni da editor, e mi stupisce come mi sia sentita a mio agio con lei. Stessi pensieri. Stessi dubbi. Stessa professionalità.
La trama, inutile dirvi, l’ho trovata molto scorrevole, divertente, misteriosa ed impreziosita dagli incipit che si trovano ad ogni capitolo. Incipit presi da diversi film natalizi che mi sono piaciuti particolarmente. Il tutto, poi, arricchito dalla magia del Natale. Spero vivamente di ritrovare Gloria e Orlando in un altro libro. Se così non fosse, ringrazio l’autrice per avermi regalato un favoloso viaggio tra i sentimenti e il lavoro dei miei sogni.
Se avete voglia di sognare, questo è il libro che fa per voi.
L’autrice
Anna Zarlenga è nata a Napoli nel 1979, dove si è laureata in Lettere moderne. Insegnante e madre a tempo pieno, blogger e lettrice per diletto, ha cominciato a sperimentare la scrittura un po’ per gioco. Da quel momento non si è più fermata. La Newton Compton ha pubblicato Spiacente, non sei il mio tipo, Quando l’amore chiama, io non rispondo e Fidanzato part-time

Mi chiamo Anna ho 25 anni e sono di Napoli. Ho sempre avuto la passione dei libri sin da piccola. Mi piace tantissimo annusarli e quando vado nelle librerie mi perdo tra gli scaffali ad osservare le copertine. Grazie a questa passione, ho deciso di mettermi in gioco recensendo i libri che leggo. Un’esperienza che fa bene al corpo e alla mente.