novella
Words edizioni
28 dicembre 2021
ebook
63
Vanda ha sedici anni, una bellezza in fiore e la spensieratezza di un cuore che sa accontentarsi di poco. Federigo, Ghigo, fa il coltellinaio, affila lame per lavoro e lancia coltelli per talento. Sullo sfondo Scarperia, uno tra i borghi più belli d'Italia, nella provincia fiorentina degli anni Trenta.
Una storia emozionante, in cui trionfa l'amore giovane e pulito di due poveri amanti divisi dalle famiglie e dalla guerra di Spagna.
Una novella molto carina questa di Pitti Duchamp, intitolata “Una storia d’amore e coltelli”. Edita Words edizioni
Sempre particolari i titoli dei testi di questa brava autrice fiorentina che nei suoi luoghi ambienta spesso le trame delle storie che scrive. Anche in questo caso ci troviamo in Toscana, in particolare a Scarperia, uno dei cento borghi più belli d’Italia.
Sono gli anni Trenta del secolo scorso e in Spagna c’è una guerra, mentre nel borgo toscano si mettono in scena gelosie e divisioni di diverso genere.
Al centro di questa novella, di poco più di 60 pagine, c’è la giovanissima Vanda. Graziosa e inavvicinabile, diventa l’ossessione del bel Federigo che non faticherà molto per conquistarla.
La presentazione di luoghi e protagonisti è concentrata e veloce, così come richiede la novella; l’autrice non si sofferma troppo sui personaggi secondari quanto su Vanda e Ghego, sono loro il cardine di tutte le vicende e quindi da mettere in risalto.
La trama si svolge attorno all’innamoramento dei due protagonisti e quello che ne consegue va a comporre la storia; ritroviamo la vita in un piccolo borgo con le botteghe e i pettegolezzi; la ricchezza ostentata, anche se non è sempre vero, rispetto al lavoratore onesto; la guerra di Spagna e la nobiltà romana. Ogni passaggio serve a farci conoscere Vanda e ammirarla per le difficoltà superate, Federigo e comprenderne le scelte.
La novella è scritta bene, la lettura è veloce e ben scandita dai pochi capitoli in cui è suddivisa la storia.
L’epilogo? Beh… sempre di una storia d’amore si tratta, ambientata in uno dei periodi più amati da Pitti Duchamp.
Dell’autrice puoi leggere dei romanzi storici, L’Aquila e Maja è l’ultimo scritto edito Mondadori, o dei contemporary romance come Mani sugli occhi edito Words edizioni.
Leggo per diletto qualsiasi genere; è sempre stata una mia grande passione. Di una lettura mi colpisce sia una bella trama che una scrittura ricercata. Un romanzo rosa, un romanzo storico, della narrativa contemporanea non importa basta che non sia… fantasy!