romanzo rosa
ODE Edizioni
7 settembre 2022
cartaceo, ebook
200
Quale miglior occasione di svago se non accompagnare su un’isola greca l’amica Clap, suonatrice eclettica dalla passione travolgente, a un festival internazionale di arpa?
Ad attenderla tuttavia non ci sarà una meta come tutte le altre.
Frasi sibilline e cieli inquisitori, un luogo magico e una chiesetta sulla collina della Chora dove sarà facile imbattersi nel proprio passato e scoprire cosa ha in serbo il futuro.
Una commedia romantica che rimette in riga la mitologia.
“Non c’è nulla, ma proprio nulla da fare, quando tra due persone c’è sintonia, nonostante passino giorni, mesi e anni senza nemmeno un contatto, alla prima occasione la magia si ripresenta ancora più forte di prima: queste eravamo io e Clap” – Da “Una spugna per due” di Laura Bassa, edito ODE Eduizioni.
Due amiche, Ally e Clap. Una vacanza. E le spiagge greche che le vedranno protagoniste di tante avventure.
Le nuove Thelma e Louise del 2022.
“Io e Clap ci sentimmo subito a nostro agio, l’isola era un microcosmo perfetto, dove potevamo ritrovare la nostra adolescenza ormai lontana”
Un’amicizia, la loro, nata sui banchi di scuola: Ally, con i suoi piedi ben piantati a terra, e Clap, l’eterna sognatrice con la testa tra le nuvole.
Un’improvvisa chiamata di Clap annuncia all’amica che stanno per partire per la Grecia. Ally, con un fidanzamento decennale alle spalle, avrà finalmente uno spazio tutto per sé. Un momento necessario per riflettere e pensare.
Arriveranno sulla bellissima isola di Ios e lì cominceranno le loro avventure. Si ritroveranno tra una banda di musicisti, conosceranno un misterioso oste e l’amore sarà la colonna sonora di questa vacanza.
“Dal momento in cui i nostri piedi toccarono terra cominciò quel viaggio che avrebbe fatto cambiare la rotta di vita a entrambe”
A fare da sfondo alla vicenda, ci sarà un bellissimo anfiteatro dove si svolgerà un Festival musicale. Ci saranno splendidi tramonti, notti stellate e una chiesetta, dove la nostra Ally vedrà nuovamente Alexandre, il misterioso uomo del bar. Cosa succederà tra loro?
Leggete questo meraviglioso romanzo e lo scoprirete.
“Mi fermai per ascoltare cosa volesse rispondere il mio cuore, perché in amore è inutile interrogare anche il cervello, che risulta essere sempre troppo polemico” – Una spugna per due.
La narratrice della storia, che si svolge tra Italia e Grecia, è Ally.
Le descrizioni dei paesaggi sono realizzate in maniera eccellente e poetica. L’autrice riesce a catapultare il lettore nella storia.
“Una luna maestosa che faticava a salire come se le stelle che portava in grembo volessero ancora sonnecchiare prima di dover illuminare i peccati di noi poveri mortali e quelle candeline accese a mano sparse per tutto l’anfiteatro, così minuscole e piene di speranza, aprivano il cuore senza trovar alcun ostacolo”
I personaggi, sia le protagoniste che i personaggi secondari, sono descritti amorevolmente, con grande cura e si evolvono con l’evolversi della storia.
Mi complimento con l’autrice, Laura Bassa, per aver scritto questo bellissimo libro che emoziona e tocca il cuore. Lo stile, inoltre, risulta molto scorrevole e rende la lettura piacevole.
C’è sempre la possibilità di ricominciare da zero, per essere davvero felici, e in questo romanzo troviamo un’ulteriore conferma di questo.
E voi amici lettori cosa ne pensate a proposito del ricominciare da zero? Vi piacciono i romanzi dove se ne parla?
Buona lettura di “Una spugna per due” a tutti.
Mi chiamo Vanessa. E sono da sempre innamorata dell’arte. In particolare del canto e della lettura. Nel fare le mie recensioni dei libri che leggo metto sempre amore, allegria e passione. Spero vi arrivino. Baci.