Libri,  Romanzo Rosa

Recensione: “Una principessa all’improvviso” di Lucia Cantoni, Self-Publishing

Una principessa all'improvviso Book Cover Una principessa all'improvviso
Principi del Palatinato
Lucia Cantoni
Romance
Self-publishing
24 ottobre 2019
cartaceo, ebook
337

Quanto può rivelarsi difficile essere una principessa dei nostri giorni?

Eliza Thurn und Taxis lo sa molto bene; cresciuta nella bambagia e gravata delle responsabilità che l’etichetta di palazzo le impone, Eliza matura uno spirito di ribellione che la spinge a fuggire dalla prestigiosa università americana nella quale studia e di trovare impiego in uno sperduto ranch dell’Alabama, sotto falso nome. Toccherà ad Anatol, il migliore amico di suo fratello, andare a recuperarla, riportandola sulla retta via.

Ma tra Eliza ed Anatol non scorre buon sangue. L’avvenente avvocato e la principessa hanno, infatti, dei burrascosi trascorsi che faranno scoppiare più di una scintilla… ma si sa, è proprio da una favilla che ha origine il fuoco dell’amore…

Anatol baciava in modo deciso ed esigente, ma con uno struggimento che pareva volerle rubare il respiro ad ogni affondo. Era sicuro di sé e talmente intraprendente da farle pensare che la stesse finalmente trattando come la donna che era. Non si baciava in quel modo una ragazzina ed era convinta che anche lui ne fosse consapevole.

Si sa, essere una principessa nel Ventesimo secolo non è un’impresa da poco… le regole di corte sono molto dure da rispettare al giorno d’oggi ed Eliza sembra essere tutt’altro che la tipica principessa che ogni madre desidererebbe. Proprio per questo, un giorno scappa dalla prestigiosa università americana che sta frequentando per andare a vivere sotto mentite spoglie in un tipico ranch dell’Alabama, circondata dalla sua passione, i cavalli… A complicare ulteriormente le cose, però, ci sarà Anatol, avvocato di famiglia e migliore amico del fratello di Eliza, che sarà inviato dalla madre in America per recuperare Eliza e riportarla sulla retta via.

Il posto di Eliza Thurn und Taxis è a corte, nel Palatinato, controllata a vista da sua madre Caroline e dalla sua scorta. Ma Eliza non ne può di vivere così, allora per sfuggire ai suoi doveri riallaccia i rapporti con un vecchio principe di sua conoscenza, Oscar d’Assia, che le propone quello che potrebbe sembrare l’affare del secolo. Un investimento nella sua società e diventerebbe proprietaria al 50 % di un magnifico ranch in Germania, dove potrebbe finalmente avere un maneggio tutto suo.

Ma cosa c’è di strano nella proposta fattale da Oscar? Perché ha così fretta di concludere l’affare? E soprattutto chi sono gli uomini che seguono Eliza nei suoi spostamenti? Una fitta rete di misteri che si riveleranno man mano grazie anche alle ricerche di Anatol, l’uomo che Eliza ha sempre amato fin da ragazzina ma che non può avere perché più grande di lei e sopratutto non del suo stesso rango. Riuscirà stavolta l’amore a prevalere sul potere?

«Che stai facendo?» mormorò Blue a corto di fiato. Che domanda stupida da fare…
«Ti sto provando quanto ti sbagli.» Le iridi chiare di Maverick erano buie e fonde alla penombra dell’abitacolo, ma un fuoco inestinguibile e divorante sembrava arderle; l’orgoglio era un peccato davvero sottovalutato.

Lo stile del romanzo è molto scorrevole, e una volta avutolo tra le mani difficilmente lo si lascia… io l’ho letto per intero durante un viaggio di 8 ore!

Il libro è il secondo romanzo autoconclusivo della serie Principi del Palatinato e questa volta troviamo come protagonisti Eliza, una giovane principessa 24enne e Anatol, avvocato di fiducia dei reali, 35 anni e migliore amico del fratello di Eliza. Le descrizioni dei paesaggi della Baviera permettono quasi di fare un viaggio nel tempo e tuffarsi in quei verdi prati o di scorazzare nei corridoi dei magnifici palazzi, e perchè no, partecipare al ballo di gala di Eliza!

L’autrice

Lucia Cantoni vive a Gattinara, piccolo centro del Piemonte in provincia di Vercelli, in una casetta in aperta campagna con sua madre, un labrador, due gatti e due conigli.

Dopo aver ottenuto la maturità classica, si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Vercelli laureandosi in Filosofia e Comunicazione. Nel luglio 2017 si laurea in scienze storiche presso l’Università Statale di Milano. Innamorata della lettura, predilige il genere Romance e lo storico. Da sempre amante della scrittura, ha pubblicato i suoi primi scritti sul web, tramite il sito Efp Fanfiction. Ha un amore viscerale per la storia in tutte le sue forme e per le grandi figure del passato. Attraverso i suoi scritti esprime la sua indole romantica e sognatrice.

I libri sono sempre stati la mia passione... o si può dire ossessione! Ho scelto di studiare Editoria per farne il mio mestiere... ma poi il destino aveva altro in serbo per me! Appena ho un attimo libero mi dedico alla lettura.. e scoprire questo blog é stata una vera sorpresa!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: