lgbt romance
Youcanprint
28 novembre 2023
cartaceo, ebook
214
Lake Ashdown è l'enigmatico e spesso frainteso principe ereditario della nazione insulare di Hollandia, un paradiso nel vasto oceano Pacifico. La sua reputazione per il distacco dalla trama intricata della vita di corte lo distingue, ma paradossalmente, un profondo senso di affetto e tolleranza lo circonda. Mentre si trova a un passo dal suo 25º anno, sull'orlo della sua imminente incoronazione, la vita di Lake prende una svolta inaspettata, dopo una visita al Prince Stephen College.
È all'interno delle sale di questa stimata scuola che il percorso di Lake converge con quello di un affascinante giovane di nome Xavier. Questo incontro casuale accende una curiosa connessione, innescando una cascata di eventi che coinvolgono Lake in una questione sempre più intricata.
Perseguitati da giornalisti implacabili e da avversari in agguato, i due si ritrovano inaspettatamente bloccati su un'isola remota a seguito di un naufragio.
In “Una corona per due”, lo stile narrativo coinvolgente e garbato di Cristiano Pedrini ci accompagna nel regno di Hollandia, dove il giovane principe Lake Ashdown sta per essere incoronato Re. Lake si mostra maltollerante verso le formalità di questa cerimonia, dando poca importanza a questo avvenimento, come d’altronde a tutti gli incarichi ai quali la sua presenza è d’obbligo. Questa sua personalità indisciplinata si sparge velocemente fra le mura del Regno come nel popolo, che lo definisce un ragazzo particolare. In verità, Lake si sentiva spesso come in una gabbia dorata tra le mura della sontuosa reggia.
«So che governare non sarà facile, ma se ragazzi come te riusciranno a mostrarmi quello che davvero c’è oltre le mura della reggia allora potrò davvero tentare di cambiare le cose. O almeno posso provarci»
Il giorno della visita al Prince Stephen College, il destino di Lake incrocia quello del giovane Xavier, figlio di un ricco imprenditore di Hollandia. Un incontro inatteso, ma ad alto “impatto”, di cui il giovane Lake rimane piacevolmente turbato. Anche Xavier ha una personalità molto insolita per far parte di una ricca famiglia; difatti, è anticonformista, originale e innovativo e vive in una casa su un albero nel cuore di un bosco. Questa casa rappresenta, per Xavier, un nascondiglio, un luogo di fuga dal mondo adulto.
Per ragioni esclusivamente politiche, le strade di Lake e Xavier non sembrano mai dividersi, anzi. Saranno assillati dai loro rispettivi assistenti e dalla stampa al fine di creare tra loro una sorta di collaborazione. Questa loro alleanza, dapprima nata da un concetto di miglioramento esistenziale del prossimo, si trasforma presto in innamoramento, superando anche i loro due diversi mondi, il tema delle nobili discendenze di Lake e dei suoi doveri reali. Quest’amore sboccia appassionato, durante una vacanza in yacht in cui i ragazzi rimangono bloccati su un’isola per causa di un’avaria.
“Il battello scivolò leggero sulle acque di quell’oceano, ora silenzioso, racchiudendo due cuori che battevano l’uno accanto all’altro in quella notte stellata” – Una corona per due
Ma, tornati alla realtà, superare tutti gli ostacoli che la politica impone e, soprattutto, non lasciarsi travolgere dalla spregiudicatezza e dall’ambiguità del loro ambiente, si rivela una cosa ardua, che metterà a dura prova la loro serenità. Lake e Xavier, dall’animo nobile, dovranno affrontare e soprattutto sconfiggere le avversità.
I dialoghi presentano un linguaggio attuale, in cui è facile immedesimarsi, ma soprattutto esprimono la bontà, l’onestà da porre sempre e comunque innanzi a tutto.
Il ritmo narrativo è reso vivace grazie alle continue avventure che i due protagonisti vivono ogni giorno. La descrizione dei luoghi è accurata, elegante e questo è un pregio in tutti i romanzi di questo virtuoso scrittore: conduce il lettore nel suo mondo, meravigliandolo in scenari armoniosi e intensi immersi nella natura dove tutto è incontaminato.
Un altro elemento fondamentale e brillante nei racconti di Cristiano Pedrini è il valore autentico, dato ai suoi personaggi principali, di giustizia e onestà. L’amicizia tra Lake e Xavier nasce da buoni sentimenti, dando importanza al dialogo senza considerare le chiacchiere o il gossip.
Il ritmo del racconto è reso vigoroso grazie a un susseguirsi di forti emozioni ed episodi carichi d’imprevisti e trepidazione.
I personaggi secondari ben si associano all’intreccio narrativo, completandolo e dando una forte impronta emotiva.
Come in altri suoi racconti, anche in “Una corona per due”, l’autore offre al lettore un’isola come panorama. Simbolo di rifugio lontano e ritirato, quasi un’immagine paradisiaca per i due giovani innamorati. Una nuova e bella storia d’amore in cui trionfano i bei sentimenti anche nelle peggior situazioni.
Beatrice Castelli
5 stelle ⭐⭐⭐⭐⭐
Béatrice Castelli vive a Torino, cresciuta a Parigi fino all’età di 17 anni, coltiva sin dall’età di otto la passione per la lettura e quella della scrittura.
A dieci anni leggeva Crime et Châtiment di Dostoïevski, preso per caso dalla fornitissima biblioteca di suo padre, senza sapere ancora nulla di questo scrittore.
A 17 anni, con tutta la famiglia si stabilisce in Italia a Torino, dove dovette imparare l’italiano. Lo studio per la letteratura italiana l’appassiona in fretta, come da piccola per quella francese, iniziai così a scrivere pensieri in entrambe le lingue.
Ha frequento l’interpretariato di Torino con il desiderio di tradurre libri per la sua casa editrice preferita: l’Adelphi. Purtroppo incontra sul suo cammino molte difficoltà per arrivarci e così si ritrova a tradurre testi tecnici per nulla entusiasmanti…
L’amore per la scrittura l’accompagna da sempre. Non avendo mai nessuno a chi confidare i suoi pensieri, scrive per se stessa. Ha pubblicato, per due case editrici, poesie d’amore in due diverse raccolte, una per Segnidartos l’altra per Rupe Mutevole Ed. e una favola per bambini sempre per Rupe Mutevole. In alcuni siti letterari ha pubblicato inoltre dei racconti brevi.
In questo momento ha un romanzo già ultimato nel cassetto.