Libri,  Recensioni,  Romanzo Rosa

Recensione: Una come te di Paoletta Maizza

Una come te Book Cover Una come te
Autoconclusivo
Paoletta Maizza
Romanzo rosa
Pub me
14 dicembre 2014
Ebook/cartaceo

Sinossi “Una come te” di Paoletta Maizza
Liberamente ispirata a Cesare Cremonini e alla sua musica

Eros Canè è a un punto morto con il suo lavoro, la sua creatività è messa a dura prova finché il suo amico fraterno non gli annuncia che sposerà la sua amata Mariko in Giappone e che lui sarà il loro testimone. Eros ha il terrore degli aerei, delle altezze ma sarà una strana canzone arrivata nella calda notte di luglio come una sorta di allucinazione a fargli cambiare idea e a mettere insieme il suo coraggio per partire. Arrivato in Giappone incontrerà Cat (Caterina) Nakamura, una ragazza diversa dal solito, un misto fra oriente e occidente. Ma chi è Cat? Una come lei risveglia in Eros ricordi dimenticati, ispirazione, voglia di ricominciare a cantare. Voglia di avere una donna nella propria vita. Voglia di fare davvero l'amore. Chi è Cat che sembra conoscerlo da sempre?

 

La Magia dei libri

E voi ci credete alla magia? A quell’ente invisibile che come un fiume fluttua per il mondo creando situazioni, generando misteri che seppur all’apparenza irrisolvibili hanno un loro significato se osservati nel tutto.

Una come te” è il terzo romanzo che leggo di Paoletta Maizza, io e questa autrice ci conosciamo già da due anni per cui la mia recensione è difficile da scrivere perché devo mantenere l’obiettività che il mio ruolo richiede.

Partirei con il dire che lo stile è profondamente mutato, la narrazione è raccontata dal protagonista Eros Canè che ci narra la sua vita mostrandosi nelle sue debolezze.

Il punto forte che rende meraviglioso questo romanzo consiste nel fatto che racchiude in sé due storie d’amore, perché dico due?

Perché se pur quando noi pensiamo all’amore la prima cosa che ci sorge in mente è una relazione tra esseri umani non dobbiamo scordare l’esistenza di un altra tipologia di amore, quello che lega l’essere umano alle sue passioni.

Eros Canè è un artista, un musicista; ama suonare, ma per chissà quale motivo si trova in una situazione di blocco creativo. È inoltre una persona che per lo stesso blocco non riesce ad amare completamente il prossimo e nemmeno se stesso.

Durante la lettura la sua personalità muta, ripercorrendo il suo passato Eros trasporta il lettore in un livello onirico dotato di grande romanticismo e anche suspense che rendono la lettura rapida.

Ho trovato veramente sublimi le descrizioni del Giappone e la cura per le tradizioni locali è notevole, questa è la magia di “Una come te” una forza che porta a credere nel destino e agli incontri tra anime.
Lo consiglio assolutamente a tutti coloro che vogliono tuffarsi in una romantica storia d’amore, Paoletta non posso darti 5 stelle, ma sicuramente 4 sono tutte meritate.

Vorrei concludere con una parentesi sulla cover, l’ho trovata molto romantica, rappresenta la parte più intensa del romanzo: la festa delle lanterne presso la Baia di Omura e le mani giunte dei protagonisti di cui non si coglie il volto, come se si volesse lasciare un velo di mistero sulla loro identità, come a voler rimarcare l’eternità donatagli dal loro amore.

AUTORE

Paoletta Maizza
Mamma di due meravigliosi bambini, ha un amore innato per l’arte e la scrittura. Nel tempo libero dipinge e fin da adolescente conservava nel cuore il sogno di diventare scrittrice. Sogno che si è avverato con Always, love Forever,  Forever.. fall in love e Con la pioggia d’autunno.
Ha da poco riaperto il Penny Lane caffè e libri un blog con cui collabora con altri blogger e recensori.

Ha esordito nel mondo editoriale nel 2016 con "Ananke" a cui sono seguiti "Artemisia" e "l'Ultima Notte al mondo"; ha collaborato a varie antologie dal titolo "Io me lo leggo". I suoi romanzi sono tutti ambientati in Italia tra le alte cime del Piemonte e i paesaggi Pugliesi, vi troverete all'interno i valori in cui crede: la lotta per i sogni, l’amore e l’amicizia. Da più di un anno collabora attivamente con i blog LabottegadeiLibri e lubri.iCrewPlay, scrivendo articoli che ruotano attorno al mondo dei libri. 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: