Thriller
Newton Compton
28 aprile 2022
Cartaceo, Ebook
320
Dark Fell Barn è un rifugio tranquillo e isolato dal mondo, o almeno questo promette il suo sito web. Una breve pausa da tutto è proprio ciò di cui Jayne, Ruth ed Emily hanno bisogno. Le tre amiche partono così alla volta della fattoria immersa nella brughiera inglese, dove trascorreranno la notte in attesa che i mariti le raggiungano la mattina successiva.
Quando arrivano, però, trovano un messaggio agghiacciante: un biglietto nel quale è scritto che uno degli uomini che aspettano è stato ucciso. Ogni tentativo di rintracciare i propri coniugi è inutile. I telefoni non prendono e non c'è verso di far funzionare internet. Sono bloccate. E sta arrivando una tempesta. Improvvisamente le tensioni esplodono. E al nervosismo si aggiunge il fatto che ognuna di loro spera in cuor suo che non si tratti del proprio marito. L'amicizia inossidabile di un tempo sembra svanire con il passare delle ore.
Per quante difficoltà abbiano affrontato insieme, questo incubo sembra andare oltre ogni possibile sopportazione. Ma chi è l'artefice del gioco macabro in cui sono rimaste intrappolate?
“Un tranquillo weekend di delitti” di Gilly MacMillan per Newton Compton
“Ho scritto la lettera e ho incartato il pacco, prendendo tutto il tempo necessario, per accertarmi che avesse un bell’aspetto. Ho riflettuto molto sulle istruzioni per i proprietari di Dark Fell Barn. E ho organizzato meticolosamente la consegna, in modo che fosse impossibile risalire a me”
Tre amiche partono per un weekend in attesa che i mariti le raggiungano il giorno dopo.
Quando arrivano al rifugio trovano una sorpresa a dir poco agghiacciante.
Da questo momento inizierà un incubo che andrà oltre qualsiasi sopportazione. E l’amicizia inossidabile delle tre amiche sembrerà svanire.
“E’ davvero una bella sensazione, un misto di sollievo e soddisfazione, perché mi è piaciuto organizzare tutto. Suppongo che ai tuoi occhi io soffra di mania di controllo. Ciò che succederà d’ora in avanti non dipende più da me, anche se al solo pensiero mi sento fremere. Dirigere un’opera teatrale da lontano non è facile. Spero che gli Elliott facciano esattamente ciò che ho chiesto e dispongano il materiale scenico al posto giusto, in modo che il sipario si possa aprire sul Primo Atto”
Come trama nulla da dire, un thriller perfetto ed una suspense garantita ma…
Purtroppo il libro è risultato noioso e poco leggibile. La storia poteva essere anche accattivante, ma il tutto è risultato pesante e poco chiaro. Una narrazione di questo tipo dovrebbe creare tensione, invece ha creato un insieme di personaggi messi lì per caso, storie superficiali difficili da comprendere, omicidi, minacce, tradimenti; il tutto scritto in modo poco comprensibile (forse la traduzione?) e per nulla scorrevole.
Diciamo che personaggi, dialoghi, luoghi hanno creato solo confusione.
Diceva Jan Fleming, un buon thriller si riconosce subito: è quel libro leggendo il quale il lettore desidera voltare pagina subito. Non ha tempo da perdere, vuole vivere l’adrenalina che la storia contiene.
Anche in questo libro si desidera voltare pagina subito… per dire meno male che sia finito!!!
E a voi è mai capitato di leggere un thriller noioso?
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.