
romanzo rosa
Newton Compton
18 novembre 2021
cartaceo, ebook
284

Ogni oggetto ha una storia da raccontare... Le luci di Natale risplendono ovunque e un'allegra folla si riversa nelle strade alla ricerca di regali. Si prospetta un mese intenso per il piccolo negozio dell'usato di Dodie, inguaribile romantica con la passione per gli oggetti che hanno una storia da raccontare.
Nella sua bottega "Nontiscordardimé", infatti, ogni articolo in vendita ha un passato che lo rende unico. E Dodie cerca di trasmettere ai clienti l'amore per quegli oggetti che hanno un'anima, un vissuto.
Sistemando l'allestimento dei cappotti, Dodie rimane sorpresa di trovare nelle tasche di una vecchia giacca una lettera mai aperta. Come è possibile che le sia sfuggita? Potrebbe non essere troppo tardi per recapitarla. Con l'aiuto di Edward, il suo nuovo inquilino (per la verità piuttosto riluttante all'idea di riaprire un capitolo del passato che sembra chiuso da anni), Dodie decide di raggiungere l'indirizzo indicato sulla busta.
Quello che ancora non sa è che la storia da ricostruire è molto più intricata di come avrebbe potuto immaginare. E che dietro l'angolo potrebbe nascondersi il lieto fine dei suoi sogni... giusto in tempo per Natale. Benvenuti nel piccolo negozio delle storie segrete. Riusciranno a risolvere il mistero in tempo per le feste?
La magia del Natale, la festa più bella dell’anno; tutti l’aspettano, grandi e piccini, questo troverai in “Un Natale d’altri tempi” di Tilly Tennant
Una festa che riscalda ogni cuore; le luci sfavillanti inondano ogni città, ogni luogo… e ogni casa, si prepara a far festa.
Mettiamo insieme a questi elementi anche una giovane ragazza, che ama il Natale, il suo negozio vintage di oggetti ricchi di ricordi e storia e l’Amore. Il gioco è compiuto!
Dodie incarna la perfetta e dolce ragazza che rischia tutto pur di realizzare il suo sogno; nonostante il luogo scelto non sia perfetto per aprire un negozio vintage, lei vede oltre questi oggetti. Ognuno di essi, ogni indumento hanno una storia dietro, un passato. Potranno sembrare delle vecchie cose, per gli altri, fuori moda, ma in sé custodiscono un barlume di speranza, ricordi e tanto amore.
“Non sapeva cosa pensare di Ed Willioughby, ma di certo le mancava ogni volta che non c’era” – Un Natale d’altri tempi di Tilly Tennant
Chissà che uno di questi oggetti non realizzi un piccolo miracolo di Natale e che cambierà profondamente la vita e il cuore della dolce Dodie!
Dato che a Natale tutto è possibile e i miracoli accadono, Dodie si ritroverà coinvolta alla disperata ricerca di scoprire la verità su una lettera che ha trovato dentro ad un cappotto verde. Il verde rappresenta per Dodie la speranza; decide comunque di restituire la lettera al legittimo proprietario perché lo ritiene giusto così e perché sente qualcosa dentro al suo cuore…
“E sei arrivata tu, come un’angelo, a sistemare tutto ciò che era a pezzi…”
Questo libro ci mostra appieno come bisognerebbe vivere il Natale; non con il consumismo e l’andare alla ricerca del perfetto regalo natalizio, ma aiutare il prossimo, aprire il cuore alle infinità possibilità dell’amore.
“Un Natale d’altri tempi“ di Tilly Tennant è il perfetto libro che tutti dovrebbero leggere se vogliono riscoprire la vera essenza del Natale.
Con una scrittura molto elegante, attenta, scorrevole, l’autrice ha saputo dipingere i suoi personaggi in maniera magistrale. In fondo, tutti noi somigliamo un po’ alla Dodie del libro. Un po’ impacciata. Un po’ sognatrice.
Un po’ con la testa per aria. E soprattutto che riesce a guardare nell’animo di ogni persona.