Libri,  New adult,  Recensioni

Recensione: Un adorabile bastardo di Melissa Spadoni, Leggereditore

Un adorabile bastardo Book Cover Un adorabile bastardo
Melissa Spadoni
new adult
Newton Compton Editori
10 agosto 2018 (ebook), 30 agosto 2018 (cartaceo)
ebook, cartaceo
288

Quando sua madre decide di risposarsi, Aurora è felice perché avrà finalmente dei fratelli maggiori. Ne aveva sempre desiderato uno, e ora ne avrà ben tre: Raffaele, Riccardo e Romeo. Ma è una felicità che scivola via appena incontra per la prima volta gli occhi color ambra da predatore di Riccardo. Riccardo... il fratello di mezzo, sempre schivo e taciturno. Quello che per primo le fa provare una risma di emozioni nuove e spaventose. Quello che sembra proprio essere il classico ragazzaccio dal quale sarebbe meglio stare lontane. Ma le cose non sono mai come sembrano, e Aurora non riesce a non chiedersi cosa ci sia dietro i suoi sorrisi beffardi, i comportamenti autodistruttivi e quell’irresistibile atteggiamento da sbruffone... Cosa sarà successo a Riccardo per farlo diventare quello che è attualmente? E riuscirà Aurora, con la sua innocenza, a salvare la sua anima nera e perduta? Una storia emozionante e divertente sulla scoperta dei sentimenti e della passione che tolgono il fiato e il sonno. Un romanzo indimenticabile che vi scalderà il cuore e giocherà con la vostra mente.

 

Come fare se ci si innamora del proprio fratellastro che altro non è che un adorabile bastardo?

Ho aspettato qualche giorno prima di scrivere questa recensione. Non sono rimasta particolarmente colpita da questa lettura che nonostante scorra piacevolmente pecca a volte in banalità inerentemente la storia e alcuni dialoghi forse troppo adolescenziali. Magari questo è invece il suo punto di forza, apprezzato da un target giovane di lettori che lo apprezzano e ci si immedesimano, visto le molte recensioni positive che ho letto al riguardo.

Protagonista del romanzo è Aurora, adolescente al 1° anno di liceo, che si ritrova a cambiar vita da un giorno all’altro. Si trasferisce con la madre a casa del compagno di lei e i suoi tre figli maschi, uno coetaneo e gli altri due più grandi. Uno dei quali è Riccardo, bello e dannato, con cui sarà amore a prima vista, almeno da parte sua inizialmente. Per lui è la “sorellina piccola” rompiscatole. Con gli altri due fratelli Aurora ha un ottimo rapporto. Romeo, suo coetaneo, diventa presto suo confidente e amico, la spronerà a vivere la vita e ad uscire dal suo guscio fatto di studio intenso. Il fratello più grande, Raffaele, svolge egregiamente il suo ruolo di fratello maggiore controllando a distanza sia lei che lo scapestrato Riccardo che da sempre ha un rapporto conflittuale anche col padre.

Tra episodi carichi di emozioni e a volte provocazioni, Aurora scoprirà che Riccardo sembra attratto da lei più di quanto voglia far vedere o rinnega…

“Io non sono il tipo da dichiarazioni d’amore, né da passeggiate romantiche, corteggiamento… con me c’è solo sesso. Bellissimo sesso magari, ma niente di più. Quindi stammi alla larga. Smettila di stuzzicarmi e di guardarmi con quei tuoi occhioni azzurri languidi. Smettila di farmi uscire di testa Trovati qualcuno di più adatto a te e dimenticami, che è tutto di guadagnato per te, credimi!”

Tanti gli episodi che mineranno i fragili equilibri che i due riescono a raggiungere di volta in volta. Altrettanti i cliché che si succederanno… Riccardo cederà al potere dell’amore?

Se volete scoprire come si evolverà questa storia non vi resta che leggere “Un adorabile bastardo”.

 

L’AUTRICE

MELISSA SPADONI

Melissa Spadoni è nata a Senigallia, in provincia di Ancona. Si è diplomata all’istituto d’arte Mengaroni di Pesaro, settore moda, per poi iscrivermi all’accademia d’arte Comics di Jesi sezione Fumetto.
Avuta da sempre la passione per la lettura, la scrittura e il disegno, nel 2014 ha pubblicato il suo primo libro con la casa editrice il Ciliegio, “Midnight Kiss”, un racconto illustrato per ragazzine.
Nel 2015 ha illustrato una favola per bambini, “Fata Bonifica”, che non è ancora uscita. “Lasciati Amare” è il suo primo racconto autopubblicato ad aprile 2015 su Amazon di genere romanzo young adult e “Non Sono Un Angelo” è il secondo, uscito a luglio del medesimo anno. Il 19 marzo 2016 è uscita la sua terza opera, “Ricomincio Da Te”, sempre un romanzo young adult.
“The Season Trilogy” è la sua prima trilogia, nata e cresciuta sulla piattaforma di Wattpad, sulla quale attualmente pubblica un altro racconto. Con “Goldy. Una ragazza complicata” (precedentemente intitolato “È complicato!”), Melissa Spadoni ha vinto il concorso letterario “Femme pour femme” (2015) indetto dalla Elister Edizioni arrivando seconda.

 

Trentenne in cerca della sua strada nel mondo. Amo leggere e perdermi tra le pagine di un libro, viaggiare con la mente in posti che non conosco, vivendo un'infinità di vite e storie. Girovagando sul web, sono inciampata ne "La Bottega dei libri", un piccolo grande ritrovo per gli amanti della lettura come me. Quindi eccomi qui a scrivere e condividere con voi questa passione...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: