
Tutto brucia
Thriller
Fazi Editore
5 novembre 2024
Cartaceo, ebook
490

Tutto ciò di cui Aura Reyes ha bisogno è rimanere viva altri dieci minuti. Non è un compito facile. Le altre sono quattro, sono più forti e lei – una figura accerchia- ta, nel cortile del carcere – non è mai stata brava a difendersi.
O forse sì.
Perché Aura deve riprendersi le sue figlie. E anche le sue amiche.
È per questo che ha elaborato un piano che inizierà tra dieci minuti.
Quindi no.
Non ha intenzione di morire oggi.
Fuori dal carcere la aspetta una nuova sfida: dovrà vedersela con i Dorr, una potente famiglia che nasconde molti segreti, la cui ultima erede, Irma, regge le fila di un misterioso Circolo. E c’è una preziosa valigetta da recuperare. Non si sa che cosa contenga, ma di certo il suo contenuto è potenzialmente esplosivo...
Un piano impossibile.
Una fuga senza tregua.
Farsi catturare non è un’opzione.
Il libro “Tutto torna” di Juan Gòmez-Jurado, Fazi Editore, è un nuovo capitolo con protagonista Aura Reyes e le sue amiche Mari Paz e Sere.
Aura è in galera, e non ha molto tempo. Le sue figlie la stanno aspettando fuori, lasciate sotto la protezione di Mari Paz, e lei deve assolutamente uscire di lì. Il suo ex titolare, e nemico giurato Ponzano, l’ha fatta trasferire in questo carcere sperduto nel nulla, dove vige un’unica legge, quella del più forte. Ponzano si è vendicato così dello sgarbo che Aura gli aveva fatto: dopo averla incastrata attribuendole la colpa delle truffe che l’uomo aveva compiuto, Aura e le sue amiche avevano messo in atto un piano per farlo fallire e perdere milioni di euro.
Aura pensa a qualsiasi cosa per evadere, ma sembra impossibile. Finché un giorno riceve una telefonata da un uomo misterioso: lui la farà uscire se poi lei farà qualcosa per lui una volta fuori. Aura accetta, anche se le probabilità di fallire sono enormi.
Nel frattempo Mari Paz capisce che sono in pericolo: qualcuno le sta seguendo e le tiene d’occhio. Ex legionaria, la donna cerca di portare le bambine in salvo.
L’uomo misterioso contatta Aura e le confessa cosa si aspetta da lei: deve rubare una valigetta dal contenuto estremamente importante, e segretissimo. Questa valigetta è nelle mani di una donna, Celia Aguado, e Aura e Sere si mettono subito in moto per tentare il colpo. Ma l’uomo non è l’unico che vuole impossessarsi della preziosa valigetta.
Anche un’altra donna è alla ricerca di Celia Aguado: Irma Dorr. Erede di un’antica famiglia tedesca, emigrata in Spagna durante il nazismo, che piano piano si è impossessata di terre e possedimenti, diventando una famiglia ricca, e molto potente. Irma è a capo di un misterioso Circolo, che comprende personaggi di spicco della politica e dell’economia spagnola, anche se i partecipanti non si conoscono tra loro. Questo Circolo tenta di mantenere il potere del paese nelle sue mani, senza fermarsi davanti a nulla.
I thriller di Juan Gòmez-Jurado
Questo è il primo thriller di Juan Gòmez-Jurado che leggo. Ammetto che avrei dovuto cominciare dai primi, perché tutti seguono un filo logico che li lega e che aiuta il lettore nella comprensione. Detto ciò, penso che l’autore abbia uno stile tutto suo che mi piace molto, ironico e divertente ma anche crudo e duro quando descrive certe scene. I personaggi sono ben delineati, e in tutta la narrazione pervade quel senso di mistero e voglia di scoprire cosa succederà, anche se qui non dobbiamo trovare il colpevole di un crimine.
Credo proprio possa definirsi un romanzo unico nel suo genere, non vedo l’ora di leggere i suoi libri precedenti per completare la struttura della storia e dei personaggi.
E voi, amanti del thriller, avete già letto “Tutto torna”?
