Libri,  Recensioni,  Romanzo Rosa

Recensione: Tutto per te di Laura Gay, Newton Compton Editori

Tutto per te Book Cover Tutto per te
Laura Gay
Romanzo rosa
Newton Compton Editori
22 marzo 2018
ebook, cartaceo
229

E se l’epilogo fosse tutto da scrivere?
Il giorno del matrimonio della sua amica Eva, Fiamma finisce a letto con Massimo, un affascinante agente letterario. Nessuno dei due vuole iniziare una storia, tanto più che si tratterebbe di una relazione a distanza: lei a Genova, lui a Milano. Le loro vite prendono quindi strade diverse, finché Fiamma non si presenta nell’ufficio di Massimo per dirgli che è incinta. All’inizio lui la prende male, chi gli assicura che quel figlio sia suo? Ma poi, riflettendoci, pensa di poter sfruttare la situazione a proprio favore: suo zio da tempo lo assilla perché si sposi. Massimo allora propone a Fiamma un accordo: lui la sposerà, riconoscerà il figlio in arrivo, ma lei si accontenterà di un matrimonio di facciata, in cui ciascuno di loro conserverà la propria libertà. Lei accetta e così i due partono alla volta dell’Inghilterra, per raggiungere i parenti di Massimo. Quello che Fiamma non sa è che la famiglia che sta per incontrare ha origini aristocratiche ed è tutt’altro che ben disposta ad accoglierla...
«Una scrittura avvincente e scorrevole, mai noiosa… Più si legge e più ci si trova a non voler smettere di farlo.»

 

“A volte le apparenze ingannano.”

Premetto che il libro è piacevolmente scritto, fluido e senza mai essere noioso. I personaggi sono vivaci, interessanti e ti coinvolgono, ma mi è sembrato un dejà vu. Nel senso che, dopo aver letto le prime 50/60 pagine riuscivo ad anticipare la trama perché nella mia mente si è aperto il famoso “cassettino” dei ricordi che mi dava l’imput per dire: “mi ricorda qualcosa”. Non sto dicendo che la trama è copiata da un altro libro, lungi da me questa idea, ma in alcuni punti mi ha ricordato qualcosa letto secoli fa.

Ma torniamo al nostro libro. È accattivante con una forte componente erotica ma non cade mai nel volgare così come altri libri di questa scrittrice.

Laura Gay è molto brava nel saper sapientemente mescolare scene di sesso con scene di vita quotidiana.
I personaggi, come sempre in questo tipo di romanzo, sono un pochino stereotipati: lei bella, lui misterioso, ricco e di contorno gli amici e i nemici che in questo caso sono delle vere serpi.

Diciamo che nonostante la trama sia in parte scontata, come nella maggior parte dei libri rosa, in questo caso la bravura della scrittrice lo rende comunque piacevole e interessante. La scrittura è fluida e non particolarmente ricercata nello stesso tempo ben si avvicina al parlato della tipologia di personaggi che sono in protagonisti.
Se volete leggere un romanzo non troppo impegnativo, leggero per passare qualche ora in tranquillità questo libro fa per voi!

AUTORE

Laura Gay

Laura Gay vive a Genova. Ha pubblicato vari romanzi e racconti. Collabora col blog La mia biblioteca romantica e ha gestito una rubrica di consigli di scrittura creativa su Insaziabili Letture. Per la Newton Compton ha pubblicato il romanzo Mille notti di te e di me, un successo del self-publishing, Tutto per te e Sole mare e amore, in ebook.

I molteplici impegni famigliari (ho due figli stupendi oltre ad un marito e a un cane) mi hanno sottratto per un lungo periodo ad una delle mie più grandi passioni: la lettura (oltre alla pallacanestro -amore questo condiviso con mio marito, allenatore, e mio figlio, arbitro, che ci ha portato a creare una nostra società dove ricopro il ruolo di presidente). Ora complice un infortunio che mi costringe a diradare i miei impegni fuori casa (non posso guidare) sono “finalmente” riuscita a riprendere un libro in mano! Il fato, insieme ad un post di Kiky (co-fondatrice de “La bottega dei libri” che conosco da oltre 20 anni) pubblicato su Facebook han fatto sì che nascesse la mia collaborazione con “La bottega”, collaborazione che quotidianamente mi riempie di soddisfazione.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: