
Romanzo Rosa
Bookabook
8 maggio 2021
ebook, cartaceo
296

Lianna e Daniel: un amore impossibile dove l’orgoglio è sempre stato più forte di qualsiasi altro sentimento. I protagonisti di “Doveva essere un romanzo d’amore” sono costretti di nuovo a scontrarsi.
Il passato di lei riaffiora con prepotenza e Daniel cerca di aiutarla a vincere i fantasmi di un’adolescenza mai del tutto elaborata. La donna vorrebbe essergli grata, ma lui si è sposato con un’altra e questo è imperdonabile. Una situazione di stallo per due anime che solo insieme potrebbero trovare la felicità e a cui il destino ha in serbo una svolta sconvolgente e inaspettata. Daniel e Lianna non sanno quanto l’amore possa essere più forte di qualsiasi loro decisione.
Linda Lercari dà nuova vita, anzi ridà vita, ai personaggi di “Doveva essere un romanzo d’amore” con questo nuovo romanzo, intitolato “Tutto è permesso”.
Inizierei dal fatto che, nonostante sia i due protagonisti che i personaggi secondari sono presenti nel precedente libro, non è necessario leggerlo per capire le dinamiche che sono presenti in questo che vi vado a raccontare.
Il romanzo è ambientato a Londra, ma della città non ci viene raccontato molto. La riconosciamo da alcuni negozi e vie che vengono percorse ma nulla di più. La storia narrata si evolve in spazi chiusi quali sono le abitazioni o i luoghi di lavoro, non ultima una nave da crociera. Nella descrizione degli elementi che si trovano nelle varie stanze degli appartamenti o negli uffici cogliamo bene la diversità dei luoghi, l’ostentazione o meno della ricchezza, l’accuratezza o meno di chi ci vive.
Mi ha particolarmente colpito la descrizione dell’ospedale, le sensazioni che smuove quel luogo in Lianna e i ripensamenti che provoca in Daniel.
“Una porta, due porte, tre. Arrivò alla fine della corsia, senza bussare entrò nella piccola camerata. C’era una ragazza che si riposava nel candido letto. Sembrava tranquilla. Solo una flebo.”
Nuovamente Daniel e Lianna per Linda Lercari
Sembra proprio che Daniel e Lianna non vogliano saperne di uscire definitivamente dalla penna di Linda Lercari.
Daniel come sempre senza scrupoli, un predatore che non guarda in faccia nessuno. Ma, quando si ritrova a fare i conti con Lianna, le cose cambiano. Le sicurezze dell’arrampicatore sociale vacillano, i ricordi del passato sono più vivi che mai. Ma lui cosa vuole veramente per la sua vita? La domanda lo tormenta e la soluzione dovrà passare da momenti così difficili per i quali anche a lui scapperà una lacrima.
Un personaggio ben strutturato, di quelli che prenderesti a schiaffi volentieri; un uomo che è consapevole del suo potere e del suo carisma. Forse fin troppo.
Lianna è una donna nuova, poco è rimasto di colei che tanto ha sofferto. Il suo mutamento è passato da un drastico cambiamento fisico e da un nuovo lavoro molto appagante. Una donna che ha sofferto troppo e che ancora soffre; un dolore così grande che mai potrà avere fine.
Lei è la protagonista assoluta, così come lo è stata nell’altro libro, ed ho particolarmente apprezzato il modo in cui si rapporta con gli altri personaggi. Nel suo percorso ritrova persone del passato e l’autrice ci presenta molto bene il modo in cui Lianna si approccia ad ognuno di loro.
Brava a Linda Lercari per aver chiuso il cerchi di due anime disperate.
4 stelle ⭐⭐⭐⭐✰

Di una lettura mi colpisce sia una bella trama che una scrittura ricercata. Un romanzo rosa, un romanzo storico, della narrativa contemporanea non importa basta che non sia… fantasy!