Recensioni,  Romanzo Rosa

Recensione: “Tu sei musica” di Simona Bianchera, Panesi Edizioni

Tu sei musica Book Cover Tu sei musica
Simona Bianchera
Romanzo Rosa
Panesi Edizioni
10 febbraio 2019
cartaceo, ebook
230

La musica regala emozioni, libertà, gioia, commozione. Ma avete mai pensato che potrebbe anche cambiarvi la vita?

Questo è quello sta per succedere ad Alaska e Daniel: grazie alla musica si conosceranno... e niente sarà più come prima. Una rocambolesca storia d'amore, amicizia, avventura, intrisa di arte, di pittura, di fotografia, di poesia e di tanta musica vi aspetta.

Tanti spunti sensoriali per vivere le emozioni dei protagonisti. Allacciate le cinture e partite alla scoperta della loro vita colorata. Buona lettura e buon ascolto!

“Spesso si dice che la musica è magia, ma non si sa quante verità celi quest’affermazione. Quante vite sono cambiate grazie ad essa, quante si sono salvate e poi… due persone si sono conosciute unite dalla stessa passione. Ma le loro anime erano già legate da chissà quanto tempo. Semplicemente, si sono rincontrate”.

 

Tu sei musica” è ambientato ai giorni nostri e, in particolare, affronta la tematica “giovanile” dei social, che vengono utilizzati come mezzo per conoscere nuove persone che, chi può dirlo, possono rivelarsi delle pietre miliari nella nostra vita.

Le protagoniste sono Vanessa e Alaska, due amiche inseparabili, che condividono e si raccontano tutto nei minimi dettagli. Alaska conoscerà su Facebook un giovane musicista quasi famoso e approfondirà, poi, la sua “dolce” amicizia, attraverso lo schermo; la loro amicizia si tramuterà in amore senza che neanche i due se ne accorgeranno…

Vanessa invece conoscerà, per caso, un turista affascinante, in visita in città per questioni lavorative. Sono storie quotidiane, si, temi che affrontiamo e vediamo ogni giorno, ma che, proprio per questo, ci fanno ancora credere in qualcosa di bello; ci fanno davvero credere che questo qualcosa di bello può capitare a tutti, anche a chi ha attraversato periodi bui e non vede la famosa luce in fondo al tunnel.

Nel romanzo verranno affrontati tempi importanti perché, si sa, l’amore non è tutto rose e fiori… anzi, sono proprio le difficoltà che affrontiamo insieme che ci aiutano a crescere, che fanno maturare la coppia e renderla sempre più salda. Gli errori li commettiamo tutti, ma è proprio per questo che ci si prende la responsabilità e li si affronta, perché ci si fida e si conta sull’appoggio della nostra dolce metà.

Voi avete una canzone che vi rappresenta e vi lega a qualcuno in modo particolare?

Lo stile del romanzo è molto fluido; l’autrice descrive perfettamente l’ambientazione e i personaggi, man mano che il lettore li incontra. La lettura è scorrevole e ogni tanto troviamo testi interi di canzoni. File rouge del romanzo è senz’altro la musica: è grazie a lei se Alaska e Daniel si conoscono. Ma anche altri personaggi che incontriamo nel romanzo la usano come punto di partenza o per descrivere qualcosa che a parole suonerebbe diversamente.

Punto chiave del romanzo, oltre alla ricerca della nostra Persona, è l’amicizia: quanto sia importante avere una vera amicizia, una persona su cui contare e con cui poter condividere momenti speciali che segnano la nostra vita, sia in modo negativo che positivo. Dal finale totalmente inaspettato possiamo imparare che non dobbiamo dimenticarci che il Destino sarà sempre l’ultimo a metterci il suo zampino… noi possiamo programmare le cose, ma l’ultima parola sarà sempre la sua!

“Dobbiamo goderci il più possibile gli amori della nostra vita. Siamo sempre di corsa e spesso rimandiamo i momenti di gioia, ma ogni attimo non vissuto è un attimo perso”.

 

 

L’autrice

Simona Bianchera è una donna che ama l’arte sotto ogni sua forma.
Pittrice, fotografa e scrittrice. Tu sei Musica, della Panesi Edizioni, è il suo romanzo d’esordio.

I libri sono sempre stati la mia passione... o si può dire ossessione! Ho scelto di studiare Editoria per farne il mio mestiere... ma poi il destino aveva altro in serbo per me! Appena ho un attimo libero mi dedico alla lettura.. e scoprire questo blog é stata una vera sorpresa!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: