
romanzo contemporaneo
Blueberry Edizioni
2 luglio 2025
Cartaceo, ebook

“Toccami al di là dello specchio” di Ivy Vine, Blueberry Edizioni.
Amanda è una giovane donna appena uscita da una relazione davvero molto tossica ed instabile. E’ da sempre attratta dal suo capo, il Sig. Woods, ma non è abituata a gestire questo tipo di emozioni. Ha bisogno di una bella di scossa nella sua vita.
COMMENTO PERSONALE
Ivy Vine è stata una per me una vera rivelazione con questo bel romanzo.
La storia è narrata interamente in prima persona da Amanda, la protagonista principale. Il lessico è molto semplice e perfettamente comprensibile da tutti. Il ritmo è abbastanza veloce e punteggiato da moltissimi colpi di scena che danno una nota di sorpresa e suspence che rende il tutto ancora più piacevole.
I temi trattati sono davvero moltissimi e non sempre sono argomenti facili da toccare.
L’amicizia in questa storia ricopre uno dei ruoli principali. Sia da parte di Amanda che da parte di Blacke; ci sono personaggi secondari, i loro amici, che sono figure davvero importantissime per la loro crescita personale. Sempre pronti a sostenerli nella loro vita quotidiana e in qualsiasi situazione si trovino, dando loro aiuto e soprattutto ottimi consigli. Sono amici che tutti dovremmo avere nelle nostre vite!!
Come in tutti i romanzi, poi, c’è la parte relativa alla storia d’amore.
Amanda non è stata molto fortunata nelle questioni di cuore, anzi possiamo dire che ancora non ha trovato l’uomo giusto per lei, quello per cui ne vale la pena.
Proprio quando pensa di averlo trovato, sembra che il destino ancora una volta le metta i bastoni tra le ruote. La paura la blocca, la frena, ma dentro di lei sa che se non ci provi fino in fondo rimarrai sempre con il dubbio di sapere cosa sarebbe potuto succedere.
“Lui è il primo uomo che si è occupato di me, il primo che mi ha fatta sentire bellissima, il primo che mi ha vista per davvero e mi ha accettata per come sono. Blake è tante prime volte e spero sarà molto altro ancora. “
Infine, tema importantissimi a cui dare particolare rilevanza, è sicuramente quello dell’amore tossico e malato.
L’autrice descrive molto bene alcuni scenari tipici di queste relazioni. Sono scene narrate in maniera molto delicata senza risultare pesanti, ma allo stesso tempo lasciano nel lettore una sensazione davvero bruttissima, soprattutto se pensiamo che purtroppo sono situazioni che succedono ancora fin troppo presto.
Nel complesso devo dire che il romanzo mi è molto piaciuto, ha il giusto mix di elementi per essere un ottima storia.
E voi lettori, vi siete mai imbattuti in questo tipo di relazioni?