Ticking time Book Cover Ticking time
Valentina Renna
Narrativa
Albatros
gennaio 2019
cartaceo, ebook
158

Per Sophie, la vita non ha tempo, è come se per lei il passar delle ore, degli anni si fosse congelato.

Sophie affronterà molti pericoli per scoprire cosa succede al suo corpo e quali complotti si nascondono dietro vari esperimenti.

 

“L’acqua mi annullava dal mondo, era la mia tomba, lì ero in totale e assoluto silenzio, ma come ogni cosa aveva effetti collaterali, perderò il senso della realtà e si annebbiava la vista, ma andava bene lo stesso”

 

Sembra che per Sophie, il tempo non passi mai; il suo corpo ha un invecchiamento molto più lento della norma e lei vuole scoprirne la causa.

Eppure Sophie è una ragazza dalla conformazione normale, come tante altre.

Il suo lavoro di tecnico dei computer è uno dei tanti che ha cambiato e in fin dei conti anche questo l’annoia abbastanza…

Sophie ha la passione per le moto e vive in una piccola palazzina abbandonata personalizzandola a suo piacimento.

Per chi non la conosce bene, la vita di Sophie sembra molto riservata e solitaria…perché in realtà non è umana, ha un’intelligenza artificiale, delle facoltà paranormali e ogni tanto li usa anche per divertimento, ovviamente senza destar sospetti perché nessuno deve conoscere la sua vera identità.

Alcune parti del corpo di Sophie non sono umane, nella sua vita non c’è passato, nessun ricordo; si può considerarla come una specie di soldato che nel corso delle sue missioni affronta dei combattimenti molto cruenti e il suo corpo ha la capacità di guarire subito.

Ma chi è Sophie? Quale segreto nasconde? Da dove viene?

 

 

 

Tutta la narrazione sembra collocata in un mondo a tratti irreale, abitato da personaggi suggestivi quanto la protagonista.

Il racconto è scritto in prima persona, facendo pensare subito ad un diario adolescenziale.

Lo stile adottato è scorrevole, molto molto semplice e non particolarmente curato, lo svolgimento narrativo è abbastanza caotico e dopo alcune pagine rievoca addirittura i personaggi di Avengers. Sophie è una specie di girl power, che almeno una volta, tutte noi avremmo voluto essere.

Qui e lì si notano piccoli errori di disattenzione che comunque disturbano la lettura.

Ticking time richiama alla mente più che altro una favola moderna, in cui non manca neanche il cattivo di turno. L’evoluzione del racconto è composto da scene di violenza, ricordi appannati di missioni fino all’affannata corsa di come catturare l’antagonista e farlo fuori…

Personalmente la narrazione non mi ha lasciato nessuna emozione, in molti passaggi è alquanto monotona e la perenne sensazione di trovarsi in una scena di Starwars non è affatto esaltante…

Beatrice Castelli

 

L’autrice

Valentina Renna è nata a Genova nel 1983 e vive a Latina. Mamma di due bimbi, è direttrice e proprietaria di un asilo nido.
Ticking time è il suo primo romanzo.

Scritto da:

Beatrice Castelli

Béatrice Castelli vive a Torino, cresciuta a Parigi fino all’età di 17 anni, coltiva sin dall’età di otto la passione per la lettura e quella della scrittura.

A dieci anni leggeva Crime et Châtiment  di  Dostoïevski,  preso per caso dalla fornitissima  biblioteca di suo padre, senza sapere ancora nulla di questo scrittore.

A 17 anni, con tutta la famiglia si stabilisce in Italia a Torino, dove dovette imparare l’italiano. Lo studio per la letteratura italiana l’appassiona in fretta, come da piccola per quella francese, iniziai così a scrivere pensieri in entrambe le lingue.

Ha frequento l’interpretariato di Torino con il desiderio di tradurre libri per la sua casa editrice preferita: l’Adelphi. Purtroppo incontra sul suo cammino molte difficoltà per arrivarci e così si ritrova a tradurre testi tecnici per nulla entusiasmanti…

L’amore per la scrittura l’accompagna da sempre.  Non avendo mai nessuno a chi confidare i suoi pensieri, scrive per se stessa. Ha pubblicato, per due case editrici, poesie d’amore in due diverse raccolte, una per Segnidartos l’altra per Rupe Mutevole Ed. e una favola per bambini sempre per Rupe Mutevole. In alcuni siti letterari ha pubblicato inoltre dei racconti brevi.

In questo momento ha un romanzo già ultimato nel cassetto.