The outset Book Cover The outset
Francesco Falco
narrativa fantasy, letteratura per ragazzi, avventura
self publishing
ottobre 2019
kindle, cartaceo
208

The outset è un racconto di fantasia, che racchiude storie di amicizia, amore, tradimento e potere. Il mondo creato dagli Orion sarà stravolto da una sovversione senza precedenti che stravolgerà la vita del Dene Ar, ossia Lyoel. Lui e i suoi alleati saranno coinvolti in un duro scontro per difendere le persone amate e i loro ideali, combattendo contro mille avversità. Riusciranno a convivere tutti nel mondo degli Orion?

Vi fu concesso tutto tranne la Conoscenza, perché nel giorno in cui ve ne foste nutriti, sareste morti.

The outset, il libro sfornato dalle mani di Francesco Falco, un giovane amante del disegno e della scrittura, e il tutto si nota. Man mano che leggevo i capitoli, sono sempre stata più convinta del fatto che mancasse qualcosa, o meglio, che dovesse essere aggiunto qualcosa alla narrazione. In effetti, leggevo e nella mia mente comparivano le immagini delle scene sempre più nitide, al che ho pensato mi sarebbe piaciuto vivere ancora di più quelle scene. Ebbene sì, ciò che mancava, a mio parere, era il vederlo in azione, una bella serie tv. In effetti, per certi versi, la storia è molto realistica e/o verosimile a tal punto da sembrare un misto fra “The100”, “Percy Jackson”, e un po’ le varie saghe del genere.

Un grande Shoftim non è colui che porta semplicemente uno scettro, ma colui che sa prendere le decisioni giuste nei momenti giusti.

Oltre vari errori di distrazione e qualche virgola mancante, ho riscontrato un’altra pecca: mi sono sentita smarrita. All’inizio si è catapultati in questo mondo pieno di nuovi nomi e concetti, da apprendere e assimilare. Mi sono sentita spaesata. Avrebbe fatto comodo un glossario (anche figurato) con le parole nuove, e una lista dei protagonisti con i propri nomi e ruoli, a fine capitolo. In questo modo mi sarei orientata più facilmente e mi sarei goduta ancor di più la storia.

Per ottenere un bene più alto, per il bene di tutti a volte bisogna sacrificare la propria vita.

Tutto sommato è un buon libro. Sono descritti diversi temi, quelli più universali, ed è sempre divertente e sorprendente vedere come le varie menti umani li affrontano: la lotta tra bene e male, il desiderio di dominio e di potere, la schiavitù che opprime e la voglia di riscattarsi dalla miseria. L’essere umano spesso, pensa solo a se stesso, si tende ad essere accecati dalla ricchezza e dall’arroganza, arrivando al punto tale da credere che tutto sia concesso, come se tutti i pensieri che avevi prima fossero nulli, e ora non vuoi far altro che vincere, vincere e vincere ancora. E questo per cosa? Per soddisfare i propri desideri. Non dico che sia sbagliato, ma che devono esserci dei limiti. Se ti offrono la mano, non prenderti tutto il braccio.

L’avidità ti porta all’egoismo , a calpestare gli altri, per ottenere ciò che si desidera, si è disposti a tutto, non si dà valore alla vita altrui  e ci si dimentica delle cose veramente importanti pensando solo a se stessi e ai propri interessi personali.

 

 

 

 

Classe 91, Francesco Falco è giovane autore di libri, non che appassionato di fumetti, fantascienza, pittura e animali.
Alla passione per questi ultimi ha abbinato negli ultimi anni quella per il fantasy e per le serie tv, e che ha trasformato la sua passione della lettura in scrittura.
The Outset – Le origini del tutto è la sua opera prima.

Scritto da:

Aurora

Le parole sono il suo pane quotidiano: fra libri, serie tv, film e il suo scrivere racconti passa le giornate. È amante delle piccole cose, dei gatti, e ammira chi dal niente riesce a trarre di tutto. Il suo ispiratore maggiore è Albert Einstein, infatti condividono la stessa filosofia di vita: 'La logica vi porterà da A a B. L’immaginazione vi porterà dappertutto', 'Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido', 'La creatività è contagiosa. Trasmettila!'