Thriller
DeA Planeta
26 marzo 2019
Kindle cartaceo
346
Sunburn
Quando approda al bancone dell'High-Ho con la schiena bruciata dal sole e un cocktail in mano, Polly Costello è una donna in fuga. Da un passato difficile, dai troppi errori commessi, o forse soltanto da se stessa. Ma l'energia diffidente e inquieta, da gatta selvatica, che tenta di nascondere dietro a una cascata di capelli rossi non passa inosservata. Neppure qui, nel vecchio diner per anime spiaggiate o in transito di Belleville, Delaware - un posto così trascurabile da sembrare assemblato alla meglio con gli avanzi di altre città. E infatti Adam Bosk la nota, altroché se la nota. E forse non è un caso se fa in modo di attaccare discorso. Un primo scambio di battute insinuanti presto diventa un flirt, e il flirt una passione inaspettata. Quando, all'indomani di un terribile incendio, i resti di una donna vengono ritrovati nell'appartamento di Polly, il gioco da pericoloso si fa letale. Perché in una storia in cui nessuno dice la verità, Polly è sempre un passo avanti agli altri, lettore compreso. E non si fermerà di fronte a nulla pur di riprendersi quello che ha perso e portare a compimento un piano che viene da molto, molto lontano.
Sunburn
Il prezzo della libertà
L’autrice, Laura Lippman, affronta in questo suo romanzo una storia molto forte e altrettanto particolare. Una storia di una donna, Polly, che fugge da ben due matrimoni sbagliati. Una donna dal passato duro e difficile. Un passato che però non smette di tormentarla e sconvolgere la sua vita costringendola alla fuga.
“Perché non riusciva ad abbandonare quel matrimonio con la stessa facilità con cui saltava giù dalla macchina?”
Ma in tutto questo non è sola. nella sua vita ci sono due persone speciali per le quali Polly è disposta a fare di tutto. Per raggiungere il suo scopo e migliorare la loro vita arriva ad “abbandonarle“. In gran parte del romanzo, l’autrice descrive Polly come una donna calma, paziente e molto attenta nel controllare le proprie emozioni.
“Se c’è una cosa che Polly sa fare è aspettare. È il suo talento, la sua arte. La sua vita è iniziata con l’attesa. Ma non è questo che fanno tutte le adolescenti?”
Ma quando incontra Adam, un investigatore assunto per pedinarla, sembra che tutto sta per crollare, che le sue priorità possano cambiare.
“In un cartone animato avrebbe sulle spalle il diavoletto e l’angioletto che si danno battaglia, ma lui ha abbandonato da tempo i dilemmi tra giusto e sbagliato.”
E invece…Il suo fine rimane sempre lo stesso anche se Adam, prima combattuto poi innamorato, sceglie lei rinunciando al suo incarico e al suo cliente, Irving, un assicuratore che ha un conto in sospeso con Polly.
“Lui non è un uomo cattivo, è un brav’uomo che ha fatto alcune scelte cattive. La distinzione è importante.”
Un romanzo, un po’ thriller un po’ romantico, che coinvolge per la sua trama avvincente ed intrigante. Un romanzo che suscita tante emozioni diverse: rabbia, rancore, tristezza. Tante emozioni dovute ai tanti personaggi ed eventi che sono in questo romanzo.
Ogni personaggio e ogni evento, grazie all’autrice, viene descritto in modo impeccabile tanto da suscitare reazioni ed emozioni diverse.
“Polly non credeva granché nei segni e nelle premonizioni, ma il numero tre aleggiava da giorni nella sua mente ed era convinta che fosse qualcosa di più di una semplice superstizione.”
La Lippman riesce ad incollare il lettore alle pagine con la sua abile scrittura che pur semplice è ricca di dettagli e descrizioni precise. E’ riuscita a scrivere un romanzo che con il suo mistero riesce a coinvolgere il lettore che diventa curioso. E la curiosità è ben ripagata perché in questo romanzo non è nulla scontato, anzi è così pieno di eventi che potrebbe benissimo diventare un film. Uno di quei film dossier da vedere sul divano aspettando con ansia la fine.
Buona lettura
Laura Lippman (Atlanta, 31 gennaio 1959) è una scrittrice statunitense di libri gialli. Laura Lippman è stata una reporter per il San Antonio Light (oggi chiuso) e per il Baltimore Sun. È meglio conosciuta per avere scritto una serie di romanzi ambientati a Baltimora con protagonista Tess Monaghan, una reporter diventata un investigatore privato. Le opere della Lippman hanno vinto il Premio Agatha, l’Anthony Award, l’Edgar Award, il Premio Nero Wolfe, il Gumshoe Award e il Premio Shamus. Il suo libro del 2007 I morti lo sanno (What the Dead Know) è stato il primo dei suoi libri ad entrare nella lista dei best seller del New York Times, ed era candidato al Dagger Award della Crime Writer’s Association. Oltre ai romanzi con Tess Monaghan, nel 2003 la Lippman ha scritto Ogni cosa è segreta (Every Secret Thing), che è diventato poi un film. Oltre a scrivere, insegna al Goucher College a Towson, nel Maryland, appena fuori Baltimora. A marzo 2013 è stata l’ospite d’onore al Left Coast Crime.
Sono sposata dal 2002 ed ho 2 figli. Sono una casalinga con la passione della lettura. Leggo di tutto ma adoro i thriller e i libri che raccontano la vita.