saggio storico
Newton Compton
2020
cartaceo, ebook
Originariamente ideate come braccio armato del partito nazista, le SS si trasformarono in un vero e proprio corpo militare, passato alla storia per indicibili orrori.
Questo libro ripercorre la storia delle unità delle Waffen SS, il corpo combattente di prima linea impegnato nel consolidamento del dominio di Hitler in Europa. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale le Waffen SS diventarono un vero e proprio esercito d’élite – parallelo a quello tedesco –, di fatto la quarta forza armata della Germania nazista. Questo corpo contava oltre quaranta divisioni di vario tipo: granatieri corazzati (Panzergrenadier), divisione da montagna (Gebirgs), di cavalleria e corazzate (Panzer).
ueste formazioni combatterono su tutti i fronti, dalla Francia all’Ucraina, dalla Grecia alla Lapponia, macchiandosi di numerosi crimini di guerra contro i reparti nemici e le popolazioni civili. Tanto che, alla fine della guerra, tutto l’apparato militare e organizzativo delle SS fu giudicato come un’organizzazione criminale.
Con questo splendido libro-saggio, “Storia militare delle SS”, Massimiliano Afiero ci porta dentro la storia di una delle formazioni militari più spietate ed efficaci di tutti i tempi: le Waffen SS.
L’autore ci racconta la nascita e l’evoluzione delle SS, che nascono come gruppo paramilitare deputato ad essere la guardia del corpo di Hitler, dei veri e propri pretoriani moderni.
Gli appartenenti venivano scelti sulla base di rigidissime regole di “appartenenza razziale”, amore per la “germanicità”, qualità fisiche ma senza alcun pregiudizio sul livello di cultura e sull’estrazione sociale anzi, la maggior parte degli uomini selezionati proveniva dai rami più bassi della società tedesca del tempo.
In brevissimo tempo le SS accrebbero le loro fila fino a diventare, di fatto, la quarta forza armata tedesca, impiegata in numerose battaglie durante la seconda guerra mondiale e i cui elementi si sono contraddistinti per coraggio e ardimento.
Gli avversari della Germania sapevano di dover affrontare nelle SS un nemico davvero temibile: soldati disciplinati, ottimamente addestrati e mossi spesso da fanatismo.
Ma la fama sinistra delle SS ha avuto echi anche in patria perché, oltre alle formazioni militari da impiegare nei conflitti bellici, sono state costituite delle divisioni come la temutissima Gestapo o la Sicherheitsdienst, meglio conosciuta come SD, il cui compito era quello di individuare e combattere gli oppositori potenziali o presunti del regime nazista, di fatto neutralizzando ogni forma di opposizione e di sorvegliare il popolo per impedire, in Germania e nei territori occupati, il diffondersi di qualsiasi forma di resistenza, nonché di fornire informazioni ai vertici politici e militari per rafforzare il potere.
Nelle SS hanno prestato servizio molti dei maggiori criminali di guerra tedeschi, nomi che ancora oggi fanno venire i brividi se pensiamo alle atrocità che hanno commesso in nome di una presunta superiorità razziale: da Himmler a Heydrich a Hess fino a Amon Göth, personaggio superbamente rappresentato dall’attore Ralph Fiennes nel film Schindler’s List di Steven Spielberg.
Ma, al di là di questo, Afiero ci regala uno splendido trattato storico, puntuale e preciso, che ci fa avere una obiettiva visione storica su un argomento molto delicato per certi versi e in cui le enfatizzazioni di parte (quale che sia) si sono sprecate.
L’autore ci accompagna, con una narrativa degna del miglior libro di azione, anche attraverso alcune delle battaglie che hanno visto come protagonisti membri delle SS, spiegando e illustrando magnificamente il ruolo avuto proprio da questi soldati, non solo dagli ufficiali ma anche dai componenti della truppa, e chiarendo il ruolo fondamentale che questo “esercito nell’esercito” ha avuto nelle azioni di guerra più importanti.
La storia ci consegna le SS come un esercito di fanatici assassini, moltissimi loro membri si sono macchiati dei più atroci crimini che la storia ricordi ma, da un punto di vista prettamente militare, questa speciale divisione dell’esercito tedesco ha eccelso in svariati aspetti della organizzazione bellica, dall’addestramento delle truppe allo sviluppo di strategie e tattiche militari che, piaccia o non piaccia, ha avuto pochi eguali nella storia.
Quello di Afiero è un libro che bisogna leggere e far conoscere. Saggi come questo sono preziosissimi, per evitare che in futuro qualcuno, in qualunque parte del mondo, possa ritornare a nutrire sentimenti di presunta superiorità nei confronti di qualcun altro.
L’autore di “Storia militare delle SS”
Massimiliano Afiero nasce ad Afragola (Napoli) nel 1964. Insegnante di informatica; programmatore; ma soprattutto appassionato studioso del secondo conflitto mondiale; ha pubblicato numerosi articoli sulle principali riviste di Storia in Italia e all’estero, come Storia del XX Secolo, Storia e Battaglie, Storia del Novecento; Raids, Volontari, Milites, Thule Italia, Storia in Rete; Storia Verità, Ritterkreuz, Serga (in spagnolo), The European Volunteer (in inglese) e The Axis Forces (in inglese).
Collabora attivamente con numerosi siti web a carattere storico-militare. Uno dei pochi ricercatori storici italiani ad aver intervistato personalmente numerosi reduci e veterani delle formazioni dell’Asse, in particolare della Waffen-SS, pubblicando le loro storie inedite.
Luca Martorana, siciliano classe ‘73, è un ex giocatore professionista di pallacanestro e grande appassionato di “Heavy Metal”. Appassionato lettore, divora libri fin da bambino. E’ un patito di cinema e serie tv, soprattutto se di fantascienza. Ama esplorare strade sempre nuove in sella alla sua Harley. Nel tempo libero lavora….ma niente di serio.