
racconti
Catartica Edizioni
2023
cartaceo, ebook
96

Avete mai visitato la città di Roma? Qual è la cosa che più vi ha colpito? “Sotto il cielo di Roma”, edito Catartica edizioni, è una raccolta di racconti, scritti dall’autrice Sira Fonzi.
I racconti presenti in questo libro sono sette e tutti hanno un filo conduttore in comune: la città di Roma. La splendida città eterna, la città dove tutto è magico e i suoi monumenti risaltano anche sotto il chiaro di luna.
I racconti narrano le vite dei diversi protagonisti. Ognuno di essi analizza nello specifico un aspetto e un argomento della società attuale, con i suoi pro e contro.
Racconti che narrano di anziani e i rapporti con le loro badanti, razzismo, ma anche tanto amore.
“Non lo voglio questo figlio: nei suoi occhi vedrei riflessa la parte peggiore di me e finirei per odiare anche lui” – Sotto il cielo di Roma
Quando scelsi di leggere questo libro, immaginavo che mi sarei ritrovata dinanzi a racconti prettamente legati alla città di Roma. E chi ha imparato a conoscermi sa quanto io possa viaggiare con la mente e ipotizzare scenari sui libri.
Quando, invece, ho iniziato la lettura sono rimasta profondamente colpita dalla narrazione. Travolgente, sensazionale e soprattutto: cruda!
L’autrice, attraverso lo splendido sfondo della città di Roma, va ad analizzare fattori importanti che toccano l’intera società.
Il primo racconto che ci viene mostrato riprende un evento traumatico, che il più delle volte, le donne devono subire.
Ho apprezzato molto il modo sincero, senza fare troppi giri di parole, dello spiegare e raccontare le peripezie dei protagonisti principali.
Lo stile che viene utilizzato è forte, fluido e il ritmo narrativo è veloce. Sette racconti che tengono compagnia in un solo pomeriggio.
Ho apprezzato anche l’inserimento del dialetto romano all’interno dei testi.

Anna Calì, classe ’96. Nelle sue vene scorre la lava del Vesuvio e la passione che contraddistingue il popolo napoletano.
Giornalista di professione e con la passione dei libri sin da piccola. Adora annusarli e, quando va nelle librerie, si perde tra gli scaffali ad osservare le copertine.
Grazie a questa passione è riuscita a mettere in campo due sogni nel cassetto: il primo, recensisce i libri che legge, esperienza che fa bene sia al corpo che alla mente. La seconda: è diventata anche scrittrice e ha pubblicato già due romanzi.